C’è tempo fino al 30 maggio per candidarsi e rispondere all’invito “Sostegno alle iniziative locali del nuovo Bauhaus europeo” che ha l’obiettivo di fornire assistenza tecnica sul campo ai piccoli comuni che desiderano sviluppare iniziative locali e progetti di riqualificazione secondo i principi del Nuovo Bauhaus Europeo (NEB). I comuni selezionati potranno così ricevere un supporto adeguato e innovativo su come preparare e attuare correttamente le loro idee progettuali. Saranno selezionati 20 progetti place-based che riceveranno fino a 75 giorni di supporto da parte di esperti interdisciplinari tramite un programma di assistenza tecnica.
L’intenzione è coinvolgere le comunità locali di comuni fino a 100.000 abitanti per progetti che abbiano caratteristiche di sostenibilità, estetica e inclusività per la popolazione locale.
Il Fondo europeo di sviluppo regionale finanzia l’assistenza tecnica per i comuni che può assumere la forma di consulenze mirate in campo metodologico, tecnico, normativo, finanziario e socioeconomico fornite dal gruppo di esperti sul campo al fine di sostenere uno sviluppo ulteriore per i futuri titolari dei progetti.
Attraverso questo bando competitivo si cercano progetti di trasformazione con attuazione locale che promuovano i tre valori complementari del New European Bauhaus nella vita quotidiana
- Sostenibilità: promuovere obiettivi climatici, circolarità, inquinamento zero e biodiversità
- Estetica: aumenta la qualità dell’esperienza e dello stile oltre la funzionalità
- Inclusione: promuovere la valorizzazione della diversità, dell’accessibilità e dell’accessibilità economica
In particolare si promuove l’azione delle autorità pubbliche locali per contribuire al New European Bauhaus nelle seguenti quattro aree di azione:
- Ristrutturazione di edifici esistenti e spazi pubblici in uno spirito di circolarità e carbon neutrality
- Conservazione e trasformazione del patrimonio culturale
- Adeguamento e trasformazione di edifici per soluzioni abitative a prezzi accessibili
- Rigenerazione di spazi urbani o rurali
Questo invito è finanziato dall’UE attraverso la direzione generale per le politiche regionali e urbane e attuato in collaborazione con Ramboll Management Consulting.
Per avere informazioni di supporto all’avviso è disponibile l’helpdesk: