#Torino. Periferie al centro, online l’avviso Pon Metro per portare cultura e spettacolo nei territori più fragili

Il 6 giugno 2022 è l’ultimo giorno utile per partecipare all’avviso online sul sito del comune di Torino per la presentazione di progetti innovativi nel campo dello spettacolo dal vivo, che siano di supporto all’inclusione sociale e valorizzino il patrimonio culturale della città, interessando le aree più fragili.

La dotazione finanziaria del progetto Pon Metro è di € 1.836.721,00 proveniente da ReactEu, le ulteriori risorse messe a disposizione dall’Unione Europea per supportare la ripresa post Covid, che dovranno essere spese entro il 31 dicembre 2023. Nel caso specifico del Pon Metro la dotazione React Eu è stata pianificata aggiungendo all’impianto originario con 5 Assi, 3 nuovi Assi. I progetti del presente avviso pertanto, una volta avviati, dovranno concludersi inderogabilmente entro il 31 dicembre 2022.

Il bando si rivolge ad organismi operanti negli ambiti del teatro, musica, danza e circo contemporaneo. Si prevede anche la possibilità di ammettere partenariati, quale forma di collaborazione/compartecipazione di più soggetti. Ulteriore obiettivo dell’avviso, infatti, è anche di promuovere la capacità degli enti di fare rete fra di loro.

I progetti dovranno individuare una delle circoscrizioni cittadine a cui rivolgere le proprie attività, prevedendone anche tra più circoscrizioni. L’intenzione è quella di incidere in maniera strutturale e diffusa su tutto il territorio, coinvolgendo in maniera diretta e attiva le circoscrizioni territoriali.

Queste le aree periferiche prescelte:

Circoscrizione 1: Crocetta, San Secondo; Circoscrizione 2: Santa Rita, Mirafiori Nord, Mirafiori Sud; Circoscrizione 3: Borgo San Paolo, Cenisia, Pozzo Strada, Borgata Lesna, CitTurin; Circoscrizione 4: San Donato, Martinetto, Basso San Donato/Spina 3, Campidoglio, Parella; Circoscrizione 5: Borgo Vittoria, Madonna di Campagna, Lucento, Vallette; Circoscrizione 6: Barriera di Milano, Regio Parco, Barca, Bertolla, Falchera, Rebaudengo, Villaretto; Circoscrizione 7: Aurora, Vanchiglia, Borgata Sassi, Madonna del Pilone; Circoscrizione 8: San Salvario, Cavoretto, Borgo Po, Nizza Millefonti, Lingotto, Filadelfia.

A seguito della valutazione delle proposte progettuali pervenute, verrà costituita un’unica graduatoria sulla base della quale la Commissione procederà all’ammissione a finanziamento, per ogni Circoscrizione, del numero di progetti indicati in tabella con punteggio di merito più alto tra quelli candidati per la medesima Circoscrizione.

Il contributo coprirà massimo l’80% delle spese complessive previste ed ammissibili, mentre sarà a carico del soggetto proponente un co-finanziamento minimo del 20%.

Anche attraverso questo intervento la politica generale della Città sceglie la centralità della cultura come strumento utile al bene pubblico, da sostenere e rendere sempre più accessibile coinvolgendo luoghi e territori più difficili.