#Genova, 300 servizi online e uno spazio virtuale per ogni cittadino per consultare dati e pratiche

Due click, uno per accedere al servizio e uno per entrare scegliendo il proprio gestore di identità digitale. La realizzazione di un unico punto di accesso a servizi e dati (Fascicolo del Cittadino) è una realtà che il Comune di Genova attraverso un progetto Pon Metro pianificato sull’Asse 1 ha messo a disposizione dei cittadini per usufruire servizi di ampio spettro.

Ora una nuova funzione è attiva sul #FascicolodelCittadino attraverso cui è possibile effettuare la simulazione tariffaria per la mensa scolastica di ragazzi che frequentano una scuola del Comune di Genova. Dalla sezione #IoGenitore, entrando nel servizio Simulazione Tariffaria, si individua -di massima- la tariffa spettante in base ai criteri prescelti.

Ogni cittadino può trovare tutti i propri documenti in un fascicolo virtuale e gestire le pratiche con gli uffici comunali evitando di recarsi fisicamente presso il Comune. Il fascicolo è strettamente personale. Per attivarlo e accedere ai servizi occorre usare la CIE, carta d’identità elettronica, o Spid, il sistema pubblico di identità digitale, valido a livello nazionale, che consente di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione italiana e dei privati aderenti.

Il progetto Pon Metro che aveva a disposizione una dotazione finanziaria iniziale di € 887.000,00 ha quasi completato l’attuazione con una spesa di oltre € 700.000,00.

Sono due le attività principali dell’intervento: la realizzazione del punto unico d’accesso a servizi e dati (Fascicolo del Cittadino); la realizzazione della piattaforma di Big data Analisys dell’Ente.

La prima attività ha prodotto un luogo virtuale dove è possibile: visualizzare i propri dati e quelli del nucleo anagrafico, richiedere i certificati anagrafici, i dati degli immobili – gestire le iscrizioni a scuola, alla mensa, le richieste di borse di studio – richiedere agevolazioni tariffarie, pagare la mensa e i servizi della scuola – prendere e gestire gli appuntamenti con gli uffici fisici del tuo comune – pagare sanzioni, tributi , visualizzare le scadenze, inserire istanze e ricorsi – avere informazioni relative alla mobilità in città, sia con mezzi pubblici sia con mezzi privati – controllare e gestire tutti i documenti relativi ad avvisi di pagamento e solleciti inviati dal Comune – fare segnalazioni all’amministrazione – ricevere notifiche e messaggi – verificare i prestiti in corso presso le biblioteche.

Con la seconda attività l’Amministrazione potrà disporre di una piattaforma di (Big) Data Mining, a supporto delle attività di monitoraggio e di programmazione.
Attraverso gli strumenti della piattaforma (strumenti di Business Intelligence, di Supporto alle Decisioni e (Big) Data Analytics), i dati normalizzati nel Data Hub si trasformano in informazioni disponibili per la definizione e la gestione delle strategie. La presenza di indicatori, di reportistica e di cruscotti permetterà a funzionari, dirigenti e top management di pianificare, gestire e controllare al meglio le attività per le quali sono responsabili.

I servizi scolastici offerti dal Comune di Genova:

https://fascicolodelcittadino.it/