Quasi alla consegna gli appartamenti di viale Moncada in una delle aree più popolose della zona sud di Catania, già recuperati gli immobili del PalaCatania, che offre spazi di aggregazione sportivi e ludici, ed il Campo Scuola Picanello, un altro progetto di area sportivo sociale vedrà la luce a breve.
E’ stata bandita la gara per riqualificare un enorme spazio nella periferia di Catania “Il Villaggio Sant’Agata – zona B”, inutilizzato da oltre un decennio e ora in condizioni fatiscenti, dove prenderà vita un centro polisportivo, secondo quanto comunicato mercoledì 20 aprile 2022 dall’assessore allo Sport-Politiche Comunitarie-Transizione Green, Sergio Parisi che ha annunciato l’inizio dei lavori per fine giugno ed il completamento entro l’anno.
Il progetto Pon Metro pianificato sull’Asse4 e destinato alla riqualificazione di immobili a valenza sociale, ha a disposizione una dotazione complessiva di 643.421,95 euro destinati al completo rifacimento degli impianti sportivi ad uso degli abitanti della zona in uno spazio che si estende per oltre 2,5 chilometri quadrati.
L’intervento prevede la riqualificazione del campo da calcio a 5 e dell’area oggi sede dei campi da basket e da tennis, ormai in disuso, con la realizzazione di un’area giochi per bambini e un’area fitness. L’intervento come da obblighi di Programma prevede che lo spazio sia fruibile anche a segmenti della società più fragili attraverso la risistemazione complessiva dello spazio del Parco Fellini, fruibile anche per disabili, anziani e bambini.
Si provvederà all’inserimento di elementi di arredo urbano con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e digitalizzazione in linea ad altri analoghi interventi in altre zone della città. Il progetto prevede anche un sistema per la produzione di energia fotovoltaica, un impianto di illuminazione e un sofisticato sistema di videosorveglianza con il controllo digitale da remoto e panchine in zone con wi-fi.
Le aspettative dell’amministrazione comunale e dell’Assessore Parisi sono di trasformare “in pochi mesi un’area urbana difficile e complessa che versa in uno stato di abbandono anche per i continui atti di vandalismo, per essere a disposizione di tutti i cittadini».
La riqualificazione dell’impianto polisportivo vedrà il coinvolgimento di associazioni sportive e della cittadinanza del villaggio Sant’Agata, come interlocutori attivi sul territorio, tra i suoi abitanti e gli spazi pubblici.