#Firenze, attività motoria con personale specializzato per 22 scuole a supporto dell’integrazione e socializzazione dei ragazzi più fragili

Lo Sport come elemento di aggregazione, per favorire il ritorno alla socializzazione e alla inclusione dopo la pandemia da Covid-19, tramite l’erogazione di rimborsi a società sportive, destinati alla copertura dei costi per incentivare l’attività sportiva per i ragazzi al di sotto dei 18 anni di età.

E’ questo in sintesi il cuore del progetto “Sport nelle scuole”, che il Comune di Firenze – Direzione Cultura e Sport – Servizio Sport nell’ambito del piano degli interventi del Piano Operativo Pon Metro, promuove per facilitare la pratica sportiva in orario extra-curriculare come momento di benessere fisico, mentale e di socializzazione, favorendo l’inclusione e la partecipazione ad esperienze di gruppo e di condivisione, con particolare attenzione alle fasce più disagiate della popolazione giovanile che non riescono a corrispondere una quota annuale di partecipazione ai corsi sportivi.

Sono 22 gli istituti comprensivi scolastici che hanno aderito al piano comunale di rilancio dell’attività motoria nelle primarie di Firenze con personale specializzato. Il progetto ‘Sport nelle scuole’ interessa più di 8mila alunni di 433 classi.  L’importo dell’intervento è finanziato con le risorse aggiuntive React.EU assegnate al Piano Operativo Nazionale delle Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro) ed è pari ad € 1.000.000,00 (oltre IVA).

L’attività di supporto ai ragazzi è prevista in orario curriculare nelle palestre o in spazi adeguati all’interno delle scuole cittadine fino a giugno e per tutto il prossimo anno, da ottobre a giugno, con un investimento iniziale di 600mila euro. L’obiettivo è far conoscere ai bambini il maggior numero di discipline possibile attraverso la pratica del ‘gioco sport’ come forma educativa di aggregazione e di inclusione. Le classi che partecipano sono così distribuite nei seguenti quartieri: 31 nel Q1, 79 nel Q2, 71 nel Q3, 103 nel Q4, 149 nel Q5.

Le lezioni vedranno un lavoro di squadra tra gli insegnanti titolari della classe e i professionisti messi a disposizione dalle realtà sportive del territorio, con la supervisione di queste ultime, dei dirigenti scolastici, dell’ufficio scolastico regionale per la Toscana e del servizio sport del Comune. Il progetto si rivolge a tutti i bambini delle classi terze ed ai bambini delle classi dalla prima alla quinta con bisogni speciali e/o disabilità.

Sono otto le società e associazioni sportive fiorentine aggiudicatarie di sette dei nove lotti della gara pubblicata nel dicembre 2021, selezionati tra i 21 concorrenti che avevano manifestato interesse a partecipare con l’avviso pubblico dell’ottobre scorso. Per l’anno scolastico 2022/2023 potranno aderire ulteriori scuole o classi interessate fino ad esaurimento dei fondi europei disponibili per questo progetto.