#Bari, dalla ex Caserma Rossani nasce un parco polivalente restituito alla cittadinanza

Riqualificare e restituire alla cittadinanza sono obiettivi raggiunti e condivisi con l’inaugurazione del 20 marzo dell’ex Caserma Rossani. Dopo trent’anni di abbandono questo luogo nel centro di Bari diventa un parco e polo culturale, con 3 ettari di complessivi 7 di un’intera area che comprende anche un polo bibliotecario regionale, ormai pronto, e tre edifici che costituiranno l’Accademia delle Belle Arti in fase di progettazione definitiva ed esecutiva, i cui lavori saranno cantierizzati nel 2023.

La Caserma oggi torna nella disponibilità dei cittadini grazie all’attuazione di un progetto Pon Metro pianificato sull’Asse 4 – Infrastrutture per il sociale – che interessa e recupera Spazi di comunità e sul quale l’amministrazione comunale ha investito 2 milioni di euro.

Rigenerare spazi pubblici significa restituire alla comunità luoghi di aggregazione sociale, con la convinzione che un luogo vissuto in una logica di relazione possa garantire maggiore coesione e sicurezza percepita nei quartieri. Grazie all’impianto del Programma, ciascun intervento sullo spazio fisico è accompagnato da percorsi di supporto all’inclusione sociale attraverso interventi previsti sull’Asse 3, in forma di laboratori, momenti formativi, ludici, rivolti principalmente ai cittadini residenti e alle reti coinvolte.

L’ex Caserma Rossani dopo anni di degrado si presenta ora come luogo idoneo per trascorrere il tempo libero, a seguito della piantumazione di circa 200 nuovi alberi e di oltre 1000 arbusti della macchia mediterranea, e di un manto erboso su una superficie di circa 10.000 mq che ospita un’area attrezzata per i più piccoli, uno spazio per la ginnastica calistenica, un campo polifunzionale da basket e skate park, uno spazio reso sicuro attraverso l’installazione degli impianti di pubblica illuminazione e videosorveglianza con 18 telecamere.

Moltissime le associazioni sportive presenti all’inaugurazione, realtà di volontari e attività commerciali attive in città che hanno condiviso l’ intero programma organizzato per la giornata con eventi, spettacoli di burattini, palloncini, musica, street food ed esibizioni.