#Catania, pronti 24 alloggi a Librino da destinare a nuclei familiari in emergenza abitativa

Sono quasi pronti per essere consegnati 24 appartamenti in viale Moncada, uno dei dieci quartieri che compongono il progetto urbano del Piano di Zona di Librino nell’area urbana di Catania, di proprietà dell’Amministrazione Comunale che ospiteranno nuclei familiari in condizioni di emergenza abitativa.

Grazie al progetto Pon Metro pianificato sull’ Asse 4 del Programma destinato ad azioni volte a recuperare immobili a valenza sociale del valore finanziario di  2.013.492,06 sono stati costruiti due fabbricati distinti, con tre piani e quattro appartamenti per livello: unità abitative di 80 mq circa ciascuna, con infissi a taglio termico e un garage di pertinenza per ognuna. Sulla terrazza di copertura, inoltre, verranno installati pannelli fotovoltaici ed effettuati interventi di efficientamento energetico. La tipologia edilizia è stata studiata con l’intento di ricompattare al massimo l’organismo abitativo eliminando le pareti che causerebbero la maggiore dispersione termica.
I ballatoi e i terrazzi sono stati inseriti in logge in modo da garantire il massimo ombreggiamento indispensabile per i mesi estivi ed in particolare quello di servizio alle cucine e lavanderie è stato organizzato in modo tale da avere un doppio affaccio su prospetto esterno e corte interna, in modo da offrire più ventilazione e possibilità di stenditoio sull’interno.

Ad eccezione di alcuni dettagli come l’allaccio delle utenze, gli appartamenti sono ultimati, sui quali sono state effettuate verifiche con esito positivo da parte dei tecnici incaricati

Gli appartamenti di viale Moncada risiedono in una delle aree più importanti e popolose della zona sud di Catania, nonostante due anni complicati a fronte dell’emergenza pandemica, i lavori iniziati nel 2019 sono terminati in tempi ragionevoli.

L’impegno dell’amministrazione comunale è rivolto concretamente verso l’inclusione sociale sia verso il recupero di immobili come ad esempio il PalaCatania, che offre spazi di aggregazione sportivi e ludici, o come la riqualificazione del Campo Scuola Picanello, che verso servizi sociali di supporto, recupero, formazione pianificati sull’Asse 3 del Programma che integrano trasversalmente le progettualità dell’Asse 4.