Conclusi i lavori di riqualificazione del primo tratto di Waterfront, il lungomare sud di Torre a Mare, parte di un progetto più ampio che si estende fino al centro abitato. Non è stato facile completare i lavori a causa di autorizzazioni legate a vincoli idrogeologici e geomorfologici esistenti, ma ad oggi l’asfalto cede il posto ad un camminamento pedonale che consente di godere di questo splendido tratto frequentato per il tempo libero.
Grazie alla pianificazione che l’amministrazione comunale ha definito attraverso il Pon Metro, Bari ridisegna lo spazio pubblico in modo da favorire la creazione di isole ambientali con percorsi ciclopedonali realizzati attraverso interventi di traffic calming e incrementando le zone 10-20-30 nelle aree centrali (Murat- Libertà) Municipio 1. Gli interventi previsti sull’Asse 2 del Programma che coinvolgono la predisposizione di percorsi ciclopedonabili hanno a disposizione una dotazione finanziaria di oltre 7 milioni di euro.
Il lungomare che si estende per circa 150 metri, è stato trasformato in un percorso con alberi e sedute. I cittadini possono camminare in sicurezza con l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione e videosorveglianza. In corso invece, la posa dell’asfalto sulla strada adiacente.
Riqualificare il territorio consente di ridurre il numero di veicoli inquinanti pubblici e privati all’interno della città, abbattendo le emissioni di gas inquinanti (PM10), contribuendo alla riduzione attesa del 40% delle emissioni di CO2 entro il 2030 fissato nel Piano di azione di energia sostenibile del Comune di Bari.
Appena disponibili le autorizzazioni, il tratto del camminamento sarà completato fino al centro abitato e dal lato opposto verso sud. Il lungomare si offrirà come luogo idoneo ad insediare attività economiche. A breve i lavori di riqualificazione del marciapiede opposto, adiacente l’abitato, in modo tale da garantire un’unica finitura di materiali lungo l’intero tratto di costa interessato dai lavori. Il nuovo marciapiede sarà largo 1,50 metri con la predisposizione di scivoli per le persone con disabilità e un impianto di pubblica illuminazione.