#Messina si mette in vetrina attraverso il portale del turismo VisitME

Dal 14 febbraio la città di Messina può contare su una nuova vetrina virtuale per promuovere le bellezze della città e le offerte turistiche a disposizione. Attraverso il progetto Pon Metro Agorà articolato su tre ambiti diversi: progettazione di una digit identity del Comune di Messina, digitalizzazione dell’offerta commerciale e artigiana tipica del territorio messinese,  digitalizzazione dell’offerta turistico-culturale e per il tempo libero, si intende diffondere la conoscenza sul patrimonio storico-artistico e la vasta offerta culturale a cittadini, turisti, operatori di settore.

il Portale del Turismo “VisitME”, realizzato nell’ambito del progetto “Agorà”, promosso dal Comune di Messina (Assessorato Turismo e Brand Messina) e visitabile sul sito istituzionale (ancora non attivo)  all’indirizzo www.visitme.comune.messina.it, è stato concepito volendo conferire una veste emozionale che consenta anche di poter godere di percorsi, escursioni, compresa quella caratteristica dei fondali dello Stretto. Una ventina di filmati raccontano i posti più suggestivi della città. Oltre 300 offerte danno la possibilità di visitarli di persona.

L’obiettivo del progetto è favorire attraverso la digitalizzazione l’offerta turistico-culturale e per il tempo libero del territorio metropolitano della Città di Messina, agevolando la fruizione, il dialogo e l’interazione fra la amministrazione pubblica, i suoi cittadini e i numerosi City User sui temi della cultura e del tempo libero, garantendo l’accesso ai servizi erogati ed erogabili dalla P.A. e dagli altri attori del territorio.

Il Comune di Messina  può ora disporre di un ulteriore strumento di attrazione turistica: una vetrina delle eccellenze del territorio attraverso video, realtà aumentata, testi e immagini che censiscono siti di interesse, feste, paesaggi e gastronomia del territorio cittadino, utili alla costruzione di offerte turistiche e pacchetti di soggiorno con escursioni e passeggiate in città. Il sito presenta quindi una potenziale promozione della Città di Messina che ogni operatore potrà utilizzare per veicolare la propria offerta e i propri servizi.

Il progetto è stato condiviso con gli attori economico-sociali e gli operatori di settore ed è in linea con le azioni previste con l’Asse I (Agenda digitale), attraverso cui si è avviato un percorso di innovazione digitale della città e della cintura metropolitana, al fine di supportare l’erogazione di servizi al cittadino, innalzando così l’efficacia ed il livello di qualità delle prestazioni erogate dall’amministrazione.

Il sito è stato pensato per ospitare: video con percorsi cittadini a 360 gradi, luoghi istituzionali corredati da schede descrittive con  testi facilmente fruibili, eventi di Messina, una sezione dedicata all’ enogastronomia e una per agenzie e guide turistiche abilitate. Verrà tradotto in multilingue e perfezionabile attraverso l’inserimento di proposte, suggerimenti, idee e nuovi contributi da indirizzare all’ufficio Servizi Informatici.