Dal 14 febbraio la città di Messina può contare su una nuova vetrina virtuale per promuovere le bellezze della città e le offerte turistiche a disposizione. Attraverso il progetto Pon Metro Agorà articolato su tre ambiti diversi: progettazione di una digit identity del Comune di Messina, digitalizzazione dell’offerta commerciale e artigiana tipica del territorio messinese, digitalizzazione dell’offerta turistico-culturale e per il tempo libero, si intende diffondere la conoscenza sul patrimonio storico-artistico e la vasta offerta culturale a cittadini, turisti, operatori di settore.
il Portale del Turismo “VisitME”, realizzato nell’ambito del progetto “Agorà”, promosso dal Comune di Messina (Assessorato Turismo e Brand Messina) e visitabile sul sito istituzionale (ancora non attivo) all’indirizzo www.visitme.comune.messina.it, è stato concepito volendo conferire una veste emozionale che consenta anche di poter godere di percorsi, escursioni, compresa quella caratteristica dei fondali dello Stretto. Una ventina di filmati raccontano i posti più suggestivi della città. Oltre 300 offerte danno la possibilità di visitarli di persona.
L’obiettivo del progetto è favorire attraverso la digitalizzazione l’offerta turistico-culturale e per il tempo libero del territorio metropolitano della Città di Messina, agevolando la fruizione, il dialogo e l’interazione fra la amministrazione pubblica, i suoi cittadini e i numerosi City User sui temi della cultura e del tempo libero, garantendo l’accesso ai servizi erogati ed erogabili dalla P.A. e dagli altri attori del territorio.
Il Comune di Messina può ora disporre di un ulteriore strumento di attrazione turistica: una vetrina delle eccellenze del territorio attraverso video, realtà aumentata, testi e immagini che censiscono siti di interesse, feste, paesaggi e gastronomia del territorio cittadino, utili alla costruzione di offerte turistiche e pacchetti di soggiorno con escursioni e passeggiate in città. Il sito presenta quindi una potenziale promozione della Città di Messina che ogni operatore potrà utilizzare per veicolare la propria offerta e i propri servizi.
Il progetto è stato condiviso con gli attori economico-sociali e gli operatori di settore ed è in linea con le azioni previste con l’Asse I (Agenda digitale), attraverso cui si è avviato un percorso di innovazione digitale della città e della cintura metropolitana, al fine di supportare l’erogazione di servizi al cittadino, innalzando così l’efficacia ed il livello di qualità delle prestazioni erogate dall’amministrazione.
Il sito è stato pensato per ospitare: video con percorsi cittadini a 360 gradi, luoghi istituzionali corredati da schede descrittive con testi facilmente fruibili, eventi di Messina, una sezione dedicata all’ enogastronomia e una per agenzie e guide turistiche abilitate. Verrà tradotto in multilingue e perfezionabile attraverso l’inserimento di proposte, suggerimenti, idee e nuovi contributi da indirizzare all’ufficio Servizi Informatici.