#Bari, una piattaforma per cittadini e operatori per tracciare i rifiuti e ottimizzare i servizi

Acquisizione di strumenti digitalizzati per una mappatura e misurazione puntuale dei servizi d’igiene urbana e di conferimento rifiuti nella città di Bari, finalizzati all’introduzione di servizi di front office verso i cittadini-utenti. In sintesi è questo l’obiettivo del progetto Tracciamento dei rifiuti in corso di attuazione nell’ambito della programmazione Pon Metro, pianificato tra gli interventi dell’Asse1-Agenda digitale metropolitana, che ha a disposizione un finanziamento di oltre 2 milioni di euro.

Il progetto si compone di due interventi: il primo è finalizzato alla realizzazione della piattaforma informatica denominata “Bari Pulita” per la gestione della relazione con i cittadini e il front end dei servizi a cura dell’amministrazione comunale; il secondo intervento a cura di AMIU Puglia spa, prevede l’acquisto delle tecnologie per il tracciamento dei rifiuti per realizzare un sistema informatizzato per l’identificazione, distribuzione e gestione dei contenitori integrando sensoristica di tipo RFID e gestendo allo stesso tempo riferimenti geospaziali di contenitori e mezzi di raccolta.

Attraverso la piattaforma “Bari Pulita” il cittadino tramite un portale web può acquisire informazioni aggiornate sui servizi di igiene urbana, effettuare segnalazioni sui disservizi, anomalie, accedere alla prenotazione e gestione della raccolta “porta a porta”, del servizio di raccolta rifiuti ingombranti.

Per assicurare il funzionamento della piattaforma e il suo continuo aggiornamento è necessario dotarsi di strumenti di tracciamento dei servizi di raccolta rifiuti e di igiene urbana. Il sistema di tracciamento implica nella definizione di una base dati e la relativa sperimentazione di un sistema informatizzato per l’identificazione, distribuzione e gestione dei contenitori nel caso del servizio di raccolta dei rifiuti porta a porta, l’identificazione e la geo-referenziazione dei cassonetti stradali e il geo-fencing del servizio di spazzamento. AMIU Puglia Spa è impegnata nella fornitura di contenitori predisposti a eseguire il riconoscimento delle utenze, la installazione di sistemi GPS sui mezzi, lo sviluppo di sistemi di riconoscimento sui cassonetti e sistemi di rilevazione della esecuzione dello spazzamento.

Le informazioni restituite dai sensori posizionati nei contenitori stradali, aiuteranno ad efficientare il servizio di pulizia della città e di raccolta dei rifiuti. Altrettanto importante saranno i servizi a disposizione dei cittadini, che attraverso l’app potranno essere informati su come conferire correttamente le diverse tipologie di rifiuti ma soprattutto dialogare in maniera efficace con l’azienda stessa.
La piattaforma sarà anche utilizzata dall’Amministrazione per effettuare i controlli sul rispetto degli standard di qualità, mediante funzionalità di monitoraggio e potrà essere utilizzata dalla Polizia Municipale per migliorare i controlli di natura ambientale. Saranno sviluppate funzionalità ad hoc per il supporto di progetti per i controlli sulle deiezioni canine mediante DNA, la gestione delle immagini derivanti dalle foto-trappole, la gestione amministrativa delle sanzioni, l’allineamento dei database sui controlli e quello della TARI.
Il progetto contribuisce a migliorare la relazione con i cittadini, sviluppare servizi innovativi per il ritiro degli ingombranti e incrementare controlli sui servizi di igiene urbana (spazzamento, controlli deiezioni canine, pulizia strade, schede rilevamento sul territorio).

In particolare, attraverso le attività a regime sarà possibile:

  • fornire al cittadino nuovi servizi online, anche in versione mobile, per visualizzare e cercare i cassonetti a lui più vicini o, in base alla tipologia di rifiuto, effettuare segnalazioni attraverso l’app BaRisolve, reperire informazioni sui punti di raccolta differenziata più vicini, prenotare il ritiro dei rifiuti ingombranti o ramaglie verdi, gestire le proprie pattumelle per il servizio del Porta a Porta, visualizzare il calendario sui servizi di raccolta nei pressi della propria abitazione
  • fornire al personale addetto di AMIU e del Comune di Bari strumenti utili ad una gestione intelligente dei rifiuti, come il censimento geografico dei cassonetti stradali, l’indicazione sul loro stato di riempimento, il tracciamento in tempo reale dei mezzi ed il monitoraggio delle attività di spazzamento attraverso una geolocalizzazione puntuale
  • fornire agli operatori dell’amministrazione comunale e di AMIU un pannello web di controllo per visualizzare e monitorare gli standard di qualità dei servizi erogati, le segnalazioni pervenute dai cittadini, i servizi di spazzamento, il calendario e la programmazione di mezzi e risorse
  • fornire ad AMIU un sistema di workforce automation per la gestione e la programmazione del calendario dei servizi e delle attività in carico, per una gestione ottimizzata del personale garantendo una razionalizzazione delle risorse, l’assegnazione e la programmazione dei task di lavoro, la gestione in tempo reale dei mezzi anche grazie all’utilizzo di dispositivi mobili, il censimento e la gestione delle pattumelle per servizio Porta a Porta.

Il progetto ha consentito, infine, la realizzazione di un nuovo Sistema Informativo settoriale per la gestione dell’Anagrafe canina, ad uso dei veterinari, dei laboratori di ricerca e degli operatori della Polizia locale per il censimento canino ed eventuale sanzionamento per le deiezioni rilevate sul territorio.

La piattaforma software è già installata e funzionante (in ambiente di collaudo) e nelle prossime settimane saranno programmate le sessioni di formazione al personale comunale e di AMIU, propedeutiche all’avvio in esercizio.