#Palermo, digitalizzazione e mobilità per un trasporto pubblico migliore grazie al progetto City Compass

E’ attivo il collocamento dei sistemi di bordo grazie al progetto City compass, che nell’ambito della pianificazione Pon Metro sull’Asse 2 del Programma, dedicato anche all’implementazione di servizi di infomobilità, realizza una piattaforma di gestione e tracciamento in tempo reale per la flotta autobus e un sistema integrato a servizio del cittadino per la previsione di arrivo dei mezzi di trasporto pubblico.

Sispi, che gestisce il sistema informatico per il Comune di Palermo e Amat, azienda municipalizzata dei trasporti, hanno avviato un percorso di adeguamento della flotta dei bus a nuovi sistemi di localizzazione dei mezzi e di raccolta dati. Il progetto Pon Metro sul quale è stata pianificata e ammessa a finanziamento una dotazione finanziaria di € 1.500.000,00, consente di ricavare un archivio storico dei dati sul trasporto pubblico locale, offrendo al cittadino un costante aggiornamento della posizione dei bus attraverso anche l’uso dell’App Palermo Mobilità, già disponibile per IOS e Android, che amplierà le sue funzionalità dando una costante e aggiornata informazione sulla localizzazione dei mezzi di trasporto pubblico.

Il progetto è basato su una piattaforma informativa che coniuga le tecnologie( ICT/ITS information and Communications Technology ed Intelligent Transport System) con la mobilità cittadina relativa al trasporto pubblico. Nelle previsioni progettuali anche servizi di “presentation”, come l’attivazione di un Portale WEB per l’esposizione del servizio di trasporto in real-time; la gestione di Pannelli Informativi e dei monitor presso HUB Strategici; un servizio di messaggistica per le previsioni di arrivo alle fermate e per le variazioni di servizio, da integrare nei canali Social; la pubblicazione dei dati in real-time su piattaforma Open Data e sui maggiori Trip Planner; una piattaforma di Data Analytics per analizzare il servizio di TPL erogato; servizi di fonia e messaggistica tra la Centrale Operativa e i Conducenti sul bus (progetto PA2.2.1.e AVM di bordo); gestione dinamica della flotta.
Il progetto si propone, tra gli altri, anche l’obiettivo di incentivare l’utenza all’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico attraverso il miglioramento degli standard di servizio e l’accesso a informazioni puntuali, che  rendono più appetibile l’utilizzo del mezzo pubblico, contribuendo inoltre alla riduzione del traffico privato, con la relativa e conseguente diminuzione delle emissioni di CO2 e PM10.