Sono online i nuovi servizi rivolti al cittadino e all’insieme dei soggetti che lavorano sul territorio attraverso il Sistema Informativo Territoriale accessibile dalla piattaforma sit.egov.ba.it. Questo strumento consente di accedere ad elementi conoscitivi di carattere urbanistico, paesaggistico, ambientale, racchiusi in un’ unica banca dati, promuovendo la divulgazione e la piena accessibilità alla conoscenza del territorio comunale.
Le nuove funzionalità sono state attivate attraverso il progetto Pon Metro EGOV-2 “Servizi interattivi per la Città Metropolitana di Bari” pianificato dall’amministrazione comunale sull’Ass1 – Agenda Digitale, con l’obiettivo di favorire la piena digitalizzazione dei processi amministrativi ed ampliare l’offerta dei servizi digitali con piattaforme trasversali a supporto dell’area metropolitana.
Con una disponibilità finanziaria di oltre 6 milioni di euro il progetto realizza interventi indirizzati alle aree tematiche di Assistenza e Sostegno sociale, Edilizia e Catasto, Tributi Locali, Ambiente e Territorio, Lavori Pubblici, sviluppati lungo due linee di azione:
1) rafforzamento dei front – end dei servizi digitali esistenti 2) realizzazione di nuovi servizi digitali di front – end congiuntamente con lo sviluppo delle adeguate integrazioni e interoperabilità con i domini applicativi interessati. Le attività si focalizzano sull’obiettivo generale di sostenere il potenziamento dell’offerta di servizi digitali pienamente interoperabili da parte dei Comuni di cintura, accrescendo la diffusione e la qualità dei servizi erogati on-line dalla pubblica amministrazione.
La piattaforma mette a disposizione una serie di funzionalità on-line in relazione al proprio profilo di accesso ed al Comune selezionato. Nella sezione Strumenti urbanistici sovra-comunali, accedendo in forma anonima, sono disponibili per la consultazione, dati a livello regionale relativi a: PPTR (DGR 176/2015), PAI e ai servizi WMS forniti dal SIT regionale e dalla Autorità di Bacino Puglia. Attraverso gli Strumenti urbanistici comunali si accede all’intera cartografia dei mappali catastali del Comune selezionato insieme agli strumenti di pianificazione territoriale eventualmente attivati. Si rendono inoltre disponibili i Servizi WMS – Area Vasta Metropoli Terra di Bari, quelli accessibili tramite SPID.
Ai servizi già noti al pubblico si aggiungono funzionalità avanzate di ricerca con il cosiddetto “query builder”, disponibile tra l’elenco dei “servizi al cittadino”, con cui è possibile filtrare gli oggetti in mappa in base ad una combinazione di valori e salvarne i risultati. Vengono ampliate le modalità di visualizzazione dei dati, il supporto multi-lingua e le opzioni di stampa personalizzate.
L’accesso in modalità autenticata, sia tramite SPID sia attraverso CIE, come la normativa nazionale prevede, permette di accedere anche agli strumenti per la generazione dell’Inquadramento della Pianificazione Territoriale, secondo un nuovo modello predisposto dalla Ripartizione Urbanistica ed Edilizia privata, che sostituisce il Certificato di destinazione urbanistica pro-forma.
Per guidare al meglio i cittadini, nella sezione “Aiuto” della home page del sistema è stata pubblicata una guida utente aggiornata.
L’assessore alla Trasformazione digitale Eugenio Di Sciascio ha dichiarato: “Questo è un ulteriore passo in avanti che l’amministrazione comunale sta compiendo nel percorso di digitalizzazione dei servizi rivolti ai cittadini e agli utenti professionali che si interfacciano con la PA. Crediamo che questi nuovi servizi possano essere utili sia ai professionisti sia ai cittadini e che possano ridurre sensibilmente i tempi di ricerca di informazioni, soprattutto in questo periodo di grande attività in termini di rigenerazione urbana del territorio. Nelle prossime settimane continueremo ad arricchire il patrimonio di informazioni a disposizione del Sit con ulteriori dati che includeranno anche la georeferenziazione dei servizi e delle sedi comunali”.