Tra gli spazi che il Comune di Catania restituisce alla cittadinanza attraverso parte della dotazione finanziaria Pon Metro impiegata sull’Asse 4– Infrastrutture per il Sociale, destinata al progetto di Riqualificazione urbana – spazi aperti, c’è anche il Campo Scuola Picanello.
Grazie al progetto supportato da un finanziamento Pon Metro di 1,29 milioni di euro attraverso cui si intende restituire all’uso una struttura sportiva di valenza sociale, è stata completata la posa della nuova pista di atletica, 60 anni dopo la sua realizzazione.
L’intervento attivato su uno spazio aperto, è relativo a luoghi e infrastrutture a supporto di progetti per l’inclusione sociale, attinenti anche all’Asse 3 attraverso i quali creare spazi comuni, attrattivi, di coesione sociale, dove poter svolgere attività ludiche e sportive in grado di coinvolgere target fragili della popolazione.
I lavori di riqualificazione del Campo Scuola di atletica leggera di Via Grasso Finocchiaro, che daranno alla luce un impianto completamente rinnovato per sport di base e manifestazioni sportive di livello regionale e nazionale, sono completati per l’80 per cento, nonostante “cause di forza maggiore”, che hanno portato la ditta aggiudicataria dei lavori alla crisi e poi al fallimento incidendo sulla tempistica dell’appalto.
La pista di atletica leggera è stata completamente “posata”. Non appena effettuate le opere di segnatura e targhettatura della pista e delle pedane, verrà definita la procedura che consentirà alla ditta, seconda in graduatoria, di occuparsi del completamento dei lavori, con la consegna dell’impianto di illuminazione e delle opere accessorie.
Il Sindaco Pogliese e l’Assessore allo Sport, Sergio Parisi, promettono di avviare le procedure per arrivare nel giro di poche settimane alla consegna di questo ulteriore spazio dell’impiantistica etnea per la fruizione delle società sportive di atletica leggera, superando difficoltà burocratiche non prevedibili.
Per approfondire vedi anche: Campo di Nesima PalaCatania Mercato del Pesce