Presentata ufficialmente il 22 Dicembre nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca a Messina, la nuova piattaforma Urbamid Plus sarà disponibile a partire da Gennaio 2022 al seguente indirizzo: urbamidplus.comune.messina.it.
L’intervento, che può dirsi attuato in ampia misura, rappresenta uno dei progetti più significativi messi in campo dall’amministrazione comunale nell’ambito dell’Asse 1 del Programma impegnato nell’ambito dei servizi digitali.
Urbamid Plus è una piattaforma di pianificazione urbana in grado di gestire pratiche edilizie che integra un SIT con una nuova interfaccia WEBGIS alimentato continuamente nel tempo. Offre servizi integrati, processi completamente digitalizzati e dati spaziali disponibili per tutti i cittadini.
Attraverso Urbamid il flusso procedimentale importante sia per i professionisti che per i cittadini è standardizzato, sia per il back-office che per i funzionari, alla luce di una maggiore trasparenza sugli aggiornamenti continui della normativa di settore.
Per il professionista e il cittadino è possibile visualizzare in tempo reale lo stato della pratica, il dirigente e il funzionario possono avere riscontro sui tempi impiegati per l’evasione della pratica e il suo percorso. La telematizzazione di un procedimento amministrativo consente quindi un risparmio di tempo, evitando code negli uffici, e certezza sullo sviluppo della pratica in definizione.
Nel corso dei primi mesi dell’anno, verranno periodicamente rilasciati nuovi moduli applicativi per i quali seguiranno comunicazioni di avviso.
Il progetto dall’importo programmato di 1,7 milioni di euro, ha seguito lungo il percorso attuativo i seguenti step:
- progettazione e realizzazione dell’ampliamento del sistema informativo territoriale tramite interventi sull’hardware, sul software, sui servizi di digitalizzazione e sulla formazione del personale comunale coinvolto
- acquisizione e messa in opera dei prodotti hardware e software necessari tramite procedure Consip/MEPA/altro ai sensi del D.Lgs. n. 50/2016
- acquisizione di servizi per la digitalizzazione su sistemi gis da parte di n. tre operatori specializzati esterni
- formazione del personale comunale
- implementazione del sistema tramite caricamento delle necessarie banche dati georiferibili in possesso del Comune e di altri enti
Il progetto prevede, infine, quali elementi abilitanti per la corretta erogazione del servizio: l’acquisizione dei dati storici e la loro digitalizzazione in formato standard quale attività necessaria per la corretta erogazione e gestione dei servizi; il potenziamento locale del cablaggio strutturato ed hardware; eventi di formazione ed informazioni dei portatori di interesse.
In un’ottica di promozione e diffusione dei servizi erogati, anche l’ideazione di un vero e proprio brand appare utile per garantire una maggiore riconoscibilità con il supporto di un’identità visiva.
Nel corso del saluto istituzionale, in occasione della presentazione di fine anno, il Vicesindaco Carlotta Previti ha evidenziato come “L’Amministrazione comunale sia particolarmente orgogliosa di questo progetto che punta ad un’integrazione di tutti i procedimenti amministrativi affinché ogni portale e software possa essere un sistema aperto e integrato”.