Il PON Metro e le sue soluzioni come volano di trasformazione delle città in Smart Cities

All’interno della cornice di eventi e incontri della “Genova Smart Week” il Comune di Genova dedica una giornata di informazione al Pon Metro, per approfondire le soluzioni progettuali più innovative in un’ottica resiliente, di superamento della crisi socioeconomica in atto, per un nuovo modello territoriale urbano in grado di produrre dati e conoscenza a servizio della cittadinanza.

L’evento che sarà possibile seguire in presenza o attraverso videocollegamento, si apre con i saluti del Sindaco di Genova, Marco Bucci, e si conclude con le riflessioni di un altro Sindaco, Antonio Decaro, Presidente Anci, a testimonianza dell’azione di supporto che il Programma svolge a favore delle 14 città metropolitane. L’obiettivo della giornata, che sarà ospitata nella cornice di Palazzo Cursi, è condividere i risultati raggiunti sui territori attraverso la Programmazione in corso di attuazione e la presentazione dei nuovi ambiti di intervento con ReactEu e le ampliate potenzialità previste per il prossimo ciclo 21-27 con il futuro Programma Pon Metro Plus.

L’evento si compone di due sessioni: la prima, dedicata ai risultati della programmazione in corso, un bilancio su quanto fatto attraverso l’intervento dell’Autorità di Gestione, Giorgio Martini, e la presentazione di pratiche eccellenti sui 4 temi cardine del Programma: digitale, efficientamento energetico, mobilità, inclusione sociale.

All’interno della prima sessione anche un’apertura verso il futuro prossimo con la presentazione della strategia pianificata attraverso le risorse disponibili del React EU, e la presentazione degli interventi sui nuovi assi supplementari del Programma.

La seconda sessione focalizza l’attenzione sulla programmazione 2021-2027 ed i nuovi regolamenti con gli interventi dei referenti della Commissione europea per la Direzione Politica Regionale e Urbana, Lucio Paderi e Sebastiano Zilli, e un’anticipazione sul PON Metro Plus. In chiusura una focalizzazione sulla strategia della città di Genova.

Per maggiori informazioni e per iscriversi all’evento

Programma