#ICity Rank 2021, il 23 novembre l’esperienza del Pon Metro a supporto della transizione digitale delle città

Qual è il ruolo delle città metropolitane nel trainare e diffondere politiche e pratiche di innovazione e trasformazione digitale nei territori? Attorno a questo quesito sarà focalizzata la partecipazione di Giorgio Martini, Autorità di Gestione del Pon Metro, all’evento di presentazione della ricerca ICity Rank 2021 “Città e avanzamento digitale per una transizione inclusiva e sostenibile”, che si terrà il 23 novembre all’interno di FORUM PA Città presso il Talent Garden dalle 10.00 alle 12.30.

L’esperienza del Pon Metro capitalizza quella di 14 città metropolitane che, attraverso un’efficace azione di governance, hanno attuato interventi di trasformazione digitale in grado di ridurre la distanza tra cittadino e pubblica amministrazione, offrendo servizi di facile utenza e progettualità in grado di gestire il territorio e migliorare lo sviluppo urbano in chiave smart city.

L’intervento di Giorgio Martini, che parteciperà in presenza, si colloca al termine della presentazione della ricerca, intorno alle 12:00 introdotto da un focus sui risultati raggiunti dai capoluoghi metropolitani nell’indice di trasformazione digitale.

Questo appuntamento annuale dedicato alle città sottolinea il ruolo chiave dei centri urbani che, superata la prova della risposta all’emergenza pandemica, si sono concentrati nella sfida successiva verso la ripresa delle attività economiche, nella gestione delle “riaperture”, nell’abilitazione dei cittadini ai servizi digitali e alle piattaforme nazionali (#SPID, #CIE, #PagoPA).

Il panel di presentazione della ricerca #ICityRank2021 si confronterà attorno alle domande: che peso avranno le città ora nel percorso di ripartenza? Come potranno accompagnare quella transizione digitale e sostenibile auspicata dal #PNRR? Nel corso dell’evento saranno presentati gli esiti della ricerca ICity Rank 2021 che, confermando l’approccio metodologico inaugurato lo scorso anno, restituisce l’avanzamento dei capoluoghi italiani nell’indice di trasformazione digitale e negli indici settoriali che lo compongono (servizi online, app municipali, digital pa, social pa, open data, trasparenza, wi fi, IoT e tecnologie di rete).

 Info e iscrizionihttps://bit.ly/3CqrgOf

Modera Gianni Dominici

Presenti: Enrico Giovannini, Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile; Daniele Fichera, Fpa; Armando Fiumara, Enel X; Antonella Galdi, Anci; Giorgio Martini, Agenzia per la Coesione Territoriale; Sandro  Cruciani, Istat; Giacomo Giusti, Centro Studi Tagliacarne; Giacomo Angeloni, Assessore Comune Bergamo; Massimo Bugani, Assessore Comune Bologna; Cecilia del Re, Assessore Firenze; Ludovica Carla Ferrari, Assessore Comune Modena; Ilenia Imola, Assessore Comune di Rimini; Alessandro Guarracino, Assessore Comune di Cagliari; Franco Ianeselli, Sindaco Torino; Monica Manneschi, Assessore Comune di Arezzo; Maurizio Manzi, Assessore Comune di Cremona; Paolo Petralia Camassa, Assessore Comune di Palermo, Ines Seletti, Assessore Comune di Parma.