Doppio appuntamento per il Pon Metro nell’ambito di Urban Promo per la giornata del 18 novembre. L’Autorità di Gestione, Giorgio Martini parteciperà in presenza all’incontro della sezione digital della manifestazione: “Tecnologie digitali come fattori abilitanti per la governance urbana”, dalle 10.30 alle 13.30 per un intervento introduttivo, mentre nel primo pomeriggio il contributo dell’esperienza del Pon Metro riguarderà le “Nuove opportunità per la città, territori ed economie urbane” in programma nella sezione Progetti per il Paese, incontro promosso da Confcommercio.
L’obiettivo del primo incontro è esplorare il ruolo delle tecnologie digitali a supporto delle amministrazioni comunali e metropolitane nel migliorare i propri processi di decision making, accrescendo la qualità della governance urbana in aree tematiche come la sostenibilità, la resilienza e l’inclusione sociale in un’ottica di collaborazione multi-livello, multi-settore e multi-attore.
L’evento offre una panoramica delle sperimentazioni in atto a livello nazionale, le quali evidenziano un’ampia varietà di soluzioni, dalle più semplici e accessibili alle città di minori dimensioni, sino alle più complesse e innovative. Il PON Metro partecipa attraverso le buone pratiche dei progetti relativi all’implementazione di Smart Control Room, quali strumenti di Smart city a scala territoriale che consentono il monitoraggio di determinati fenomeni sulla base di flussi di dati di matrice eminentemente oggettiva, delle città di Venezia, Firenze, Messina e attraverso il progetto di sistema del Gemello digitale, dove l’innovazione tecnologica (es. big data, edge computing, intelligenza artificiale) viene inserita all’interno di processi di pianificazione urbanistica e di partecipazione della comunità locale, in sperimentazione per la città di Catania, che vede come beneficiario dei fondi il CNR.
Il secondo incontro ospita un focus sui progetti di rigenerazione urbana, tema su cui è impegnato il PON metro con gli interventi pianificati sull’Asse 4 integrati da progettualità a valenza sociale destinati all’integrazione di segmenti più fragili della società. Giorgio Martini illustrerà le novità della prossima programmazione 2021-2027 relativamente alle opportunità per città e territori. In particolare si focalizzerà l’attenzione su un possibile coinvolgimento del mondo delle imprese sull’azione 1.2.1 che mira a rafforzare lo sviluppo sociale ed economico in ambito urbano sostenendo la rigenerazione urbana attraverso un sostegno al tessuto socio-economico. Principali destinatari saranno PMI e imprese, quali ad esempio imprese culturali e creative, imprese che valorizzano l’offerta turistica del territorio, imprese sociali generatrici di effetti di sviluppo territoriale e comunitario; o ancora attività di impresa in grado di assicurare opportunità lavorative di qualità con particolare riferimento a target svantaggiati come giovani e donne.
Per registrarsi agli appuntamenti è necessario collegarsi alla pagina dell’evento per accedere all’area riservata e visualizzare lo streaming.