Pochi giorni al settimo Comitato di Sorveglianza (Cds) del Pon Città Metropolitane 2014-2020, appuntamento annuale che valuterà l’attuazione del programma per l’annualità 2020 e che si svolgerà a Firenze presso il Salone dei cinquecento a Palazzo Vecchio. Per le ore 10.00 è previsto l’inizio della seduta plenaria partecipata sia in presenza che in video collegamento con le 14 città metropolitane. I lavori si chiuderanno nella mattinata.
L’appuntamento annuale vede riuniti tutti i soggetti coinvolti nella gestione e attuazione degli interventi, con la partecipazione dei rappresentanti della Commissione Europea, l’Autorità di Gestione del Programma che conduce i lavori, le Istituzioni interessate, gli stakeholders e le parti sociali. L’obiettivo di un Comitato di Sorveglianza non consiste solo nell’esaminare l’attuazione dei progetti ed i loro risultati, ma offre anche un’occasione di confronto su elementi ed eventuali criticità che possono contribuire al buon andamento del percorso attuativo.
Come stabilito infatti dagli artt. 47/48/49 del Reg. (CE) 1303/2013 e attraverso la presentazione di “Informative” relative ad ogni ambito di azione ed intervento (l’esame dello stato di avanzamento fisico e finanziario del Programma, l’analisi ed il confronto di indicatori di risultato, la verifica del raggiungimento o meno di target intermedi, le previsioni di spesa, attività di comunicazione e di valutazione) è possibile ottenere una “fotografia” del reale stato di avanzamento del Programma. Nel corso della riunione sarà data anche una prima informativa sul percorso avviato per la predisposizione del futuro Programma MetroPlus 2021-2027 in attesa di avviare i formali incontri con i servizi della Commissione europea, DG REGIO e DG EMPL.