#Venezia, al via i primi quattro progetti di crowfunding generatori di inclusione sociale

Sono online i primi quattro progetti provenienti dalla piattaforma di Crowfunding Civico di Produzioni dal basso, selezionati in seguito al bando Pon Metro chiuso a fine marzo. L’obiettivo dell’intervento finanziato dal Pon Metro è supportare la diffusione del civic crowfunding come strumento utile al cofinanziamento di idee innovative scelte dai cittadini e dedicate al terzo settore. Con il termine “crowdfunding civico” si intende un’iniziativa di raccolta fondi solitamente promossa da istituzioni pubbliche per la realizzazione di progetti di utilità sociale, attraverso il coinvolgimento dei cittadini e delle comunità locali.

L’amministrazione comunale veneziana attraverso il progetto pianificato sull’Asse 3 del Programma, sostiene iniziative di innovazione sociale per rispondere ai bisogni della cittadinanza. Con il progetto Pon Metro si definisce l’attuazione di una campagna di comunicazione sul Crowdfunding tramite una procedura di evidenza pubblica. Le idee vengono selezionate attraverso un avviso pubblico e votate on line dai cittadini per individuare quelle idonee da avviare al percorso di accompagnamento e successivamente in piattaforma per la raccolta fondi. Qualora venga raggiunto il traguardo di almeno il 50% dei costi del progetto, il Comune interverrà coprendo la rimanente quota fino ad un massimo di 5.000 euro a progetto. L’operazione prevede anche l’acquisizione di un esperto esterno con specifiche competenze nella progettazione, nel monitoraggio e nel controllo delle attività connesse.

I progetti selezionati devono rispondere all’esigenza di promuovere il tessuto urbano di quartieri svantaggiati (“aree bersaglio”) grazie all’animazione stessa del territorio per interventi di pubblica utilità. Entro il 30 settembre partiranno altre campagne selezionate con il primo bando. Questi i primi quattro progetti avviati:

“Cortincampo – il grande cinema mobile”, un progetto dell’Associazione INDiversity ODV, dedicato alla diffusione del cinema e della cultura cinematografica come chiave rigeneratrice e inclusiva presso luoghi non convenzionali della città.

“La miniera dei sette nani dell’Associazione “I Sette Nani”, intende attivare occasioni di scambio relazionale, facilitando rapporti trasversali tra generazioni e culture mediante la realizzazione di alcuni laboratori creativi all’interno del Parco Hayez.

“ONDEW – Affrontiamo insieme i cambiamenti climatici”, nasce da un’iniziativa dell’ONG “We are here Venice” che consiste nell’attivare uno scambio di esperienze sul tema del cambiamento climatico e sulle modalità di adattamento tra la comunità veneziana e la comunità locale proveniente dal Bangladesh. Il nome del progetto nasce dall’unione di ONDE + DEW (onda in bangla). La comunità proveniente dalla regione dello Shariatpur ben conosce i fenomeni di gravi inondazioni delle zone costiere che hanno costretto gli abitanti ad emigrare.

“Spesa S.O.S.Tenibile” , idea nata dalla Cooperativa Sociale “La Rosa Blu”, intende attivare relazioni inclusive e di solidarietà trasversale, sviluppare abilità e autonomie delle persone con disabilità intellettivo relazionale coinvolgendo le persone anziane del quartiere. Si tratta di fornire un servizio gratuito di consegna della spesa a domicilio, creando un “Rosa Blu Point” per la raccolta degli ordini e la consegna dei prodotti.
L’azione sul crowdfunding civico si inserisce nell’ambito della strategia di “Venezia sicura di sé” volta a rinnovare il welfare cittadino finanziando progetti  per l’attivazione di nuovi servizi di prossimità, animazione territoriale e percorsi di innovazione sociale:

  • Welfare di Comunità
  • Condominio e reti solidali
  • Civic crowdfunding
  • Innovazione di Comunità