Oltre alla città di Torino, anche a Palermo viene raccolto l’invito da parte della società civile di toccare con mano i risultati dei progetti finanziati e collaborare con le amministrazioni per migliorarne l’efficacia.
L’associazione Mobilita Palermo aderisce alla costruzione di una “Rete di monitoraggio civico dei progetti europei per l’ambiente” – un’iniziativa co-finanziata dalla Commissione Europea – e lancia un appello ai cittadini invitandoli a visitare i progetti per la mobilità sostenibile finanziati dal PON Metro. Si tratta di 8 interventi che spaziano dal rafforzamento della flotta di autobus cittadini ai sistemi di controllo per i varchi ZTL.
Dall’elenco dei progetti selezionati nell’articolo è possibile consultare le pagine descrittive sul nostro sito, con materiali multimediali e la localizzazione dei progetti.
Cliccando su “inizia il monitoraggio”, si accede direttamente alla piattaforma di Monithon, che raccoglie altre informazioni su ogni progetto provenienti dal sistema di monitoraggio amministrativo e da fonti esterne come il sito della Commissione Europea. La guida “MoniTutor” accompagna i cittadini nei passi da seguire per approfondire gli obiettivi e le procedure che hanno dato origine al finanziamento, e aiuta a impostare l’indagine sul campo.
Anche in questo caso, il PON Metro supporta attivamente il monitoraggio civico dei propri interventi, e dà appuntamento al 21 maggio alle ore 14 per discutere dei primi risultati con le associazioni e gli studenti universitari che hanno aderito all’iniziativa (programma e il modulo di iscrizione).