#Napoli, efficientamento energetico per l’edificio De Blasiis, immobile di rilevanza sociale per la città

Prosegue l’attenzione dell’amministrazione del Comune di Napoli e del Pon Metro sul progetto di riqualificazione e recupero del Centro Prima accoglienza ed ex Dormitorio pubblico di Via De Blasiis.

Sull’edificio sono stati già attivati interventi in sinergia attraverso il Pon Metro, sia per azioni di accoglienza a bassa soglia, rivolte a persone adulte in difficoltà (senza dimora, immigrati, persone con problemi di dipendenze…), sia interventi destinati all’immobile stesso, con la ristrutturazione del secondo piano e l’organizzazione di una lavanderia nella quale lavoreranno gli ospiti, che necessita interventi di adeguamento dei locali sia per la componente edile che impiantistica.

La Giunta Comunale ha approvato il progetto esecutivo per un altro intervento Pon Metro a valere sull’Asse 2 del Programma relativo all’efficientamento energetico della struttura,  in grado di offrire accoglienza diurna e riparo notturno alle persone senza dimora e in condizioni di povertà estrema della città. Ogni giorno circa 110 utenti possono curare l’igiene personale, lavare la biancheria, socializzare, cenare. Situata nel cuore della città, nello storico edificio dell’ex convento del Divino Amore, la struttura di 3.430 mq si compone di 6 piani fuori terra, con camere da letto, cucina, refettorio, servizi igienici e uffici.

L’intervento di efficientamento, del valore di €136.473,16, fa parte di un progetto più ampio rivolto al risparmio energetico degli edifici pubblici del Comune di Napoli. Gli edifici su cui si concentra l’attenzione sono selezionati sia in base al consumo energetico che per la loro valenza da un punto di vista rappresentativo e sociale. Gli immobili oggetto di intervento sono sedi di uffici, come Palazzo San Giacomo e la sede del Consiglio Comunale di via Verdi, strutture polifunzionali ed auditorium, sia nelle aree centrali della città che nelle zone periferiche.

Per l’immobile di Via De Blasiis si prevede la sostituzione di apparecchi illuminanti esistenti con altri a LED, la sostituzione del generatore termico con altro ad alta efficienza, l’installazione di un impianto fotovoltaico e di pannelli solari per l’acqua calda sanitaria, l’installazione di un sistema di building automation per la riduzione degli sprechi, nonché l’ottimizzazione, la gestione ed il controllo dell’impianto termico e del fotovoltaico.