Lo scorso 16 Aprile, l’autorità di Gestione del PON Città Metropolitane ha partecipato al lancio del progetto “Rete di monitoraggio civico dei progetti europei per l’ambiente”, co-finanziato dalla DG Politica Regionale e Urbana della Commissione Europea. Il progetto, realizzato dalle associazioni Lunaria e Monithon, ha l’obiettivo di costituire un’alleanza tra le principali organizzazioni della società civile per verificare e valutare i progetti finanziati dalle Politiche di Coesione. Il progetto è supportato dall’iniziativa OpenCoesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Università di Torino, la Città Metropolitana di Torino e la campagna “Sbilanciamoci!”.
Durante l’incontro sono stati presentati i nuovi metodi e strumenti per il monitoraggio civico sviluppati da Monithon, come ad esempio l’applicazione web Project Finder, per scoprire i progetti finanziati nella propria città a partire dai dati del Sistema Nazionale di Monitoraggio, e la MoniTutor, una guida interattiva che accompagna il processo di verifica e valutazione dei progetti.
Il PON Metro ha dato la disponibilità a favorire il monitoraggio civico dei progetti finanziati come innovativa azione di partecipazione civica all’attuazione, unendosi alle Autorità di Gestione di ulteriori 7 programmi regionali.
Il 21 Maggio si terrà un secondo appuntamento, durante il quale saranno discussi i primi risultati del monitoraggio di 6 progetti per la mobilità sostenibile finanziati dal PON Metro a Torino, con gli interventi della Commissione Europea e dell’AdG Giorgio Martini. In chiusura, si terrà una tavola rotonda con le principali associazioni nazionali attive sui temi della tutela dell’ambiente e della trasparenza delle politiche pubbliche.
Programma e iscrizione qui.