Al via la rete di monitoraggio civico sui fondi UE per l’ambiente

Lo scorso 16 Aprile, l’autorità di Gestione del PON Città Metropolitane ha partecipato al lancio del progetto “Rete di monitoraggio civico dei progetti europei per l’ambiente”, co-finanziato dalla DG Politica Regionale e Urbana della Commissione Europea. Il progetto, realizzato dalle associazioni Lunaria e Monithon, ha l’obiettivo di costituire un’alleanza tra le principali organizzazioni della società civile per verificare e valutare i progetti finanziati dalle Politiche di Coesione. Il progetto è supportato dall’iniziativa OpenCoesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Università di Torino, la Città Metropolitana di Torino e la campagna “Sbilanciamoci!”.

Durante l’incontro sono stati presentati i nuovi metodi e strumenti per il monitoraggio civico sviluppati da Monithon, come ad esempio l’applicazione web Project Finder, per scoprire i progetti finanziati nella propria città a partire dai dati del Sistema Nazionale di Monitoraggio, e la MoniTutor, una guida interattiva che accompagna il processo di verifica e valutazione dei progetti.

Il PON Metro ha dato la disponibilità a favorire il monitoraggio civico dei progetti finanziati come innovativa azione di partecipazione civica all’attuazione, unendosi alle Autorità di Gestione di ulteriori 7 programmi regionali.

Il 21 Maggio si terrà un secondo appuntamento, durante il quale saranno discussi i primi risultati del monitoraggio di 6 progetti per la mobilità sostenibile finanziati dal PON Metro a Torino, con gli interventi della Commissione Europea e dell’AdG Giorgio Martini. In chiusura, si terrà una tavola rotonda con le principali associazioni nazionali attive sui temi della tutela dell’ambiente e della trasparenza delle politiche pubbliche.

Programma e iscrizione qui.