Sono online le graduatorie relative ai contributi economici ad integrazione dei canoni di locazione per gli anni 2017-2018 per i cittadini di Reggio Calabria ritenuti idonei. Grazie alle risorse Pon Metro a disposizione dell’Amministrazione Comunale della città, pianificate sull’Asse 3 del Programma, Servizi per l’inclusione sociale, più precisamente sul progetto Servizi a sostegno del disagio abitativo, è stata messa a disposizione una dotazione finanziaria di €800.000 per 119 nuclei familiari ammessi per il 2017, e 131 per il 2018.
I destinatari del contributo, secondo l’Avviso pubblico del 2018 sono rappresentati in un target definito di cittadini e famiglie in particolari fragilità sociali ed economiche, in condizioni di disagio abitativo, perdita di lavoro, morosità incolpevole, sfratto e altri requisiti che caratterizzano una condizione di precarietà.
L’avviso per cui ora sono disponibili sia le graduatorie dei selezionati che quelle relative agli esclusi, risponde ad un fabbisogno preciso, il sostegno economico per un contributo per l’affitto, ma che rappresenta solo uno dei servizi compresi a supporto dei cittadini relativamente a questa progettualità del Pon Metro. Gli interventi inclusi nel Piano Operativo per la città di Reggio Calabria mirano a realizzare una rete di accompagnamento per i soggetti destinatari degli alloggi temporanei per emergenza abitativa, ubicati nei beni confiscati ricadenti nei quartieri di Catona (Zona Nord) e Pellaro (Zona Sud) della città e, più in generale, a persone e nuclei familiari con disagio abitativo sul territorio cittadino.
I contributi riguardano 2 annualità e rappresentano un aiuto a livello economico e sociale. Il piano operativo relativamente alle progettualità Pon Metro all’interno dell’Asse 3 include: sostegno socio-educativo collegato alla gestione degli alloggi in housing sociale di un immobile confiscato nella periferia Nord di Reggio Calabria; sostegno socio-educativo collegato alla gestione degli alloggi in housing sociale dell’immobile confiscato di Pellaro periferia Sud; accompagnamento socio-educativo diurno rivolto anche a persone non inserite in percorsi residenziali, realizzato da soggetti individuati a seguito di procedure di gara; gestione dell’Hub dei servizi alla Famiglia nel quartiere Gebbione, comprendente laboratori e servizi alle famiglie dell’intero territorio comunale, finalizzati a garantire integrazione, coesione sociale e culturale, assistenza, accompagnamento e crescita del Terzo settore.
Non ultima in ordine di importanza, la realizzazione dell’Agenzia Sociale per la Casa che fornirà informazione, orientamento ed assistenza per facilitare l’accesso alla casa, attraverso la conoscenza dei propri diritti e di tutte le opportunità esistenti.