Manca poco ormai all’attivazione di 26 nuove telecamere che consentono l’estensione del sistema di controllo degli accessi alla Z.T.L della città di Palermo. Un investimento finanziato attraverso il Pon Metro con una dotazione di 600mila euro su un progetto che ha l’obiettivo di estendere il controllo dei varchi di accesso Ztl.
L’area di interesse del progetto risulta particolarmente vasta in quanto coincidente con il centro storico della città, tra i più ampi d’Europa in termini di superficie con i suoi 2,5 kmq. Realizzare il controllo elettronico del maggior numero di varchi possibile consente di “blindare” l’accesso ai veicoli non autorizzati, con ricadute positive in termini di sicurezza, di tutela dell’ambiente, di una migliore fruibilità del patrimonio culturale, storico, artistico e anche in ottica di accesso facilitato alle attività commerciali e turistico-ricettive, sia quelle esistenti che future.
L’installazione dei plinti di sostegno ed il collaudo delle telecamere è in corso d’opera e per la prossima primavera si prevede di portare a termine l’attuazione del progetto per la fornitura e il posizionamento di 26 varchi di ingresso alla ZTL centrale, per i quali il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha autorizzato l’installazione delle telecamere per il controllo automatico degli accessi. Palermo si doterà a breve di 26 presidi elettronici che vigileranno negli accessi secondari al perimetro del centro storico.
Attualmente la Ztl è presidiata solamente da cinque varchi: la stazione centrale, Porta Felice, Via Volturno (dietro il Teatro Massimo), Via Porto Salvo (di fronte piazza Marina) e Via Gagini.
I lavori di installazione di tutti i varchi con i relativi sistemi di telecontrollo dureranno complessivamente al massimo 90 giorni. Con il completamento del progetto non sarà più possibile aggirare il controllo ed accedere al seguente elenco di siti:
Via S. Sebastiano, Via Alloro, Via Cervello, Vicolo del Pallone, Via C.Pardi, Via Filangieri, Corso dei Mille, Via Maqueda, Via Cesare Battisti, Via Giovanni Grasso, Via A. Musco, M.Lo Giudice, Via S.F. Saverio, Via L. Cadorna, Piazza Baronio Manfredi, Via G.L Barbieri, Via Portanuova, Via Papireto, Via M. Bonello, Piazza del Noviziato, Via Maqueda/Cavour, Via Roma (Olivella), Via degli Angelini, Piazza Santa Teresa, Via Cappuccinelle (Cortile Mangano), Via Cappuccinelle (Ang.Via Papireto)