Il Comune di Bologna nell’ambito del Pon Metro, più precisamente attraverso la dotazione finanziaria a disposizione per l’Asse 4, destinato ad intervenire con progettualità rivolte alla riqualificazione di immobili ad uso e valenza sociale, ha reso disponibili online due Avvisi di manifestazioni di interesse a partecipare all’eventuale successiva procedura negoziata.
Gli immobili oggetto di interventi di riqualificazioni e recupero riguardano la Biblioteca Tassinari Clo’ e Villa Spada, da adibire ad attività di inclusione e innovazione sociale, e la manutenzione straordinaria dei coperti del centro accoglienza e SPAR Siproimi Zaccarelli e degli alloggi destinati alla transizione abitativa situati nell’area di Via Lazzaretto a Bologna.
Per quanto riguarda gli interventi di recupero per l’innovazione sociale, per i quali si prevede un importo di appalto di euro 210.270,25, la scadenza prevista è fissata per il 3/12/2020. Il progetto coinvolge immobili come Villa Spada, villa storica bolognese di enorme importanza storico artistico e oggi chiusa al pubblico, il parco circostante e la Biblioteca Tassinari Clò. Pur non essendo collocato in una zona svantaggiata della città, il parco di Villa Spada che attualmente si presenta in uno stato di violenza e degrado, si configura come uno spazio idoneo per essere utilizzato come un polo di attrazione di livello cittadino per l’arte, la cultura e la creatività, e per questo oggetto di intervento.
Nel secondo caso l’avviso per la manifestazione di interesse con scadenza prevista per il 3/12/2020 prevede un importo dell’appalto di euro 410.531,07. Il progetto intende realizzare e recuperare alloggi rivolti a contrastare il disagio abitativo, con una ristrutturazione e rigenerazione di strutture rivolte all’accoglienza di persone in condizione di fragilità sociale. L’Area di Via del Lazzaretto concentra molte realtà che offrono accoglienza a persone in situazione di grave disagio ed estrema marginalità. L’obiettivo dell’azione attraverso il Pon Metro è la riqualificazione di strutture di accoglienza o alloggi temporanei che amplino la disponibilità a favore di persone bisognose di supporto.
Per entrambi gli avvisi gli operatori economici interessati dovranno inviare la propria manifestazione di interesse esclusivamente tramite la piattaforma SATER secondo le modalità esplicitate nelle guide per l’utilizzo della piattaforma, accessibili dal sito:
Manuali e guide Regione Emilia Romagna