Sono cinque gli spazi che il Comune di Catania intende restituire alla cittadinanza attraverso parte della dotazione finanziaria Pon Metro impiegata sull’Asse 4- Infrastrutture per il Sociale, destinata al progetto di Riqualificazione urbana – spazi aperti.
Gli interventi previsti, riguardano luoghi e infrastrutture a supporto di progetti per l’inclusione sociale, attinenti anche all’Asse 3 attraverso i quali creare spazi comuni, attrattivi, di coesione sociale, dove poter svolgere attività ludiche e sportive in grado di coinvolgere target fragili della popolazione.
Il primo progetto riguarda la ristrutturazione del campo di calcio di Nesima dopo 60 anni dalla sua realizzazione. Grazie ad un investimento di 1,50 Meuro, per il quale è in corso la procedura di gara per assegnare i lavori di riqualificazione della struttura, potrà essere rimesso a nuovo un campo di calcio a misure regolamentari, con una tribunetta di circa 700 posti, due campi di calcetto, spogliatoi e torri faro per l’illuminazione.
Entro la fine del 2021 il campo dovrebbe essere pronto per diventare il fiore all’occhiello dell’impiantistica calcistica cittadina e punto di riferimento per una zona periferica già permeata da sacche di degrado economico e sociale. La procedura di gara per i lavori al campo di Nesima, prevede che entro il prossimo 28 ottobre vengano presentate le buste per l’aggiudicazione dell’appalto, così da potere aprire il cantiere nei primi giorni del nuovo anno.