Scade il 3 Ottobre l’indagine di mercato per l’individuazione degli operatori economici da invitare alla procedura negoziata telematica, per l’appalto relativo al risanamento conservativo edilizio dell’immobile ex Meyer di Firenze. L’avviso pubblico ancora online, riguarda il progetto Pon Metro a valere sull’Asse 4 del Programma che prevede la rigenerazione e rifunzionalizzazione di spazi ad uso sociale, per gestire un’emergenza abitativa di persone e nuclei familiari in difficoltà.
L’obiettivo dell’intervento è dare una risposta concreta alla richiesta di abitazioni nel Comune di Firenze, rigenerando un immobile in disuso e possibile sede di degrado. Come prevede il Programma, il recupero di un immobile a valenza sociale è in sinergia e coerenza con una serie di di azioni previste nell’Asse 3 (servizi per l’inclusione sociale) di varia natura, accoglienza, accompagnamento al lavoro, sostegno economico. L’intervento sull’immobile si pone in linea con le politiche dell’Amministrazione Comunale che vedono nella lotta all’emergenza abitativa ed il rafforzamento della “casa” una priorità, anche in riferimento alla morosità incolpevole che registra un aumento numerico in crescita di anno in anno.
L’Indagine di mercato che prevede un importo di €1.842.941 e la successiva procedura di gara, si svolgono in modalità telematica: le manifestazioni di interesse e le offerte presentate a seguito della ricezione della lettera di invito saranno formulate dagli operatori economici e ricevute dalla Amministrazione aggiudicatrice esclusivamente per mezzo del Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana – START- accessibile all’indirizzo: https://start.toscana.it.
La manifestazione di interesse dovrà essere presentata utilizzando l’apposito “Modello Manifestazione di interesse”, disponibile nella documentazione allegata online, che dovrà pervenire entro il termine perentorio delle ore 23:59 del giorno 03/10/2020.
Il numero massimo dei candidati che si intende invitare è pari a quindici. Qualora il numero di manifestazioni di interesse pervenute fosse superiore a quindici, l’Amministrazione provvederà all’individuazione degli operatori economici da invitare, nel numero di quindici, tramite sorteggio, che sarà effettuato, attraverso la piattaforma START, il giorno 05/10/2020 alle ore 12:00, alla presenza di un Dirigente e di due testimoni. Ove necessario, dell’eventuale rinvio del suddetto sorteggio sarà data comunicazione mediante pubblicazione su START nell’area “Comunicazioni”, relativa alla manifestazione di interesse.