La flotta di trasporto pubblico a Napoli si rinforza con l’arrivo di altri 11 autobus in collaudo dal 9 settembre. Già alla fine del mese o al più tardi dai primi giorni di ottobre, la capitale partenopea potrà contare su una nuova fornitura di mezzi, acquistata attraverso i fondi del POC Metro, programma gemello del Pon Città Metropolitane con un investimento di 2,900 milioni di euro.
Gli autobus quasi pronti alla circolazione, sostituiranno veicoli obsoleti della flotta su gomma, lungo le linee di percorrenza della zona centrale e orientale di Napoli. Questa ultima fornitura si aggiunge ad una prima importante tranche finanziata attraverso il Pon Metro consegnata nel 2018 di 56 mezzi, 20 destinati a linee della zona occidentale e 36 nella zona centro-orientale della città, acquistati dal Comune di Napoli con un investimento a valere sull’Asse 2 del Programma destinato alla Sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana e più esattamente nell’ambito del progetto di “Rinnovamento e potenziamento tecnologico delle flotte del TPL”, sul quale l’amministrazione comunale aveva già deciso di investire nel complesso una dotazione finanziaria di 17,5 milioni di euro.
Anche questi mezzi, di ultima generazione, sono equipaggiati con sistemi telematici di bordo, contapasseggeri, videosorveglianza, interoperabilità con i semafori, pannelli informativi, geolocalizzazione, climatizzazione, sistema wifi, accessibilità ai diversamente abili.
Il rinnovo dei mezzi dedicati al trasporto pubblico cittadino appare di questi tempi un’azione ancor più necessaria, ponendosi a contrasto della diffusione della pandemia e in difesa della salute del cittadino.