#Bologna, online l’avviso per la concessione d’uso dell’immobile della Velostazione di Bologna

E’ ancora disponibile online il bando per la concessione a titolo gratuito della Velostazione di Bologna meglio conosciuta come “ex autorimessa del Pincio”. C’è tempo fino al 10 agosto 2020 entro le ore 12.00 per inviare il form e partecipare alla selezione destinata esclusivamente ad associazioni iscritte all’Elenco delle Libere Forme Associative del Comune di Bologna, oppure ad associazioni iscritte al Registro regionale delle Associazioni di Promozione Sociale della Regione Emilia Romagna, che svolgono attività nell’ambito della mobilità sostenibile, della cultura, della promozione della città e volte alla sostenibilità ambientale.

L’immobile oggetto del bando che si trova in Via Indipendenza 71/Z, sarà dato in uso dall’amministrazione Comunale per 9 anni per essere adibito a Velostazione secondo le indicazioni del progetto Pon Metro Nodi di interscambio modale – Velostazione, che prevede un investimento finanziario di 600.000euro utilizzato per completare i lavori edili e civili interni per la realizzazione delle postazioni di lavoro e dell’accoglienza e per il completamento della dotazione di posti di stoccaggio delle biciclette.

L’obiettivo dell’azione proposta è consolidare e arricchire la Velostazione a servizio della città di Bologna, creando un vero e proprio hub con servizi per i ciclisti quali riparazione, noleggio, logistica, assistenza ai turisti, consulenza e piccolo ristoro.

Grazie a questo intervento compreso nell’ambito dell’Asse 2 del Programma, relativo ad azioni a supporto della mobilità sostenibile, lo spazio a disposizione è finalizzato all’allestimento di punti di interscambio e di servizi dedicati alla bicicletta tenendo conto dei vincoli imposti dalle caratteristiche dell’edificio e dalla necessità di preservarne il valore architettonico. Le opere previste sono utili al miglioramento e all’attivazione di servizi di mobilità, in particolare quelle relative alla componente di opere edili e civili, all’allestimento delle strutture per lo stoccaggio delle biciclette affidate in deposito, e all’attrezzaggio delle postazioni di front-office e di lavoro (ad esempio officina di riparazione).

Il vincitore della selezione dovrà utilizzare il bene oggetto di concessione con le modalità e secondo le finalità previste dalla convenzione che sarà sottoscritta tra le parti, dovrà presentare annualmente al Comune di Bologna una relazione sulle attività svolte, con particolare riguardo alla utilizzazione del bene assegnato. Il Comune di Bologna può richiedere ulteriori dati e informazioni e procedere a verifiche periodiche sulle condizioni di utilizzo del bene. L’assegnatario si impegna inoltre a condividere con il Comune di Bologna una valutazione di impatto delle attività e di svolgere attività coerenti con i temi della sostenibilità ambientale e del contrasto al cambiamento climatico, con particolare riferimento all’eliminazione della plastica monouso.

ll servizio di compilazione del form è accessibile solo con credenziali FedERa ad affidabilità alta o con SPID. Per maggiori informazioni sulla registrazione alla pagina:

https://servizi.comune.bologna.it/fascicolo/web/fascicolo/home

https://servizi.comune.bologna.it/bologna/APConc_Gratuita_Velostazione2020