#PocMetro, per cambiare la mobilità a Palermo si punta sui giovani

Il progetto Go to School finanziato attraverso il Programma Operativo Complementare (Poc), programma gemello del Pon Metro che opera in piena sinergia e complementarità con il PON Città Metropolitane relativamente allo sviluppo dei temi e degli interventi, investe un milione di euro per promuovere gli spostamenti casa scuola, intervenendo sul target più disponibile al cambiamento culturale.

In arrivo tra novembre e dicembre 2020, una rete secondaria di percorsi ciclabili di connessione con le piste già esistenti e l’allocazione di nuove ciclo stazioni in via Mulini alla Zisa e via M.Piazza.

Sono i giovani studenti degli Istituti primari e superiori di Palermo ed i lavoratori della scuola i primi utenti coinvolti nel progetto che intende:

  • promuovere la cultura della qualità urbana e della mobilità sostenibile
  • incentivare l’utilizzo di veicoli a basso impatto ambientale
  • creare nuovi strumenti di promozione della mobilità ciclistica
  • sperimentare un sistema innovativo di bike sharing per la popolazione scolastica compresa tra i 16 e i 19 anni di età
  • monitorare gli spostamenti casa-scuola e la riduzione dell’uso degli autoveicoli privati (e del minor inquinamento).

Attraverso la dotazione finanziaria a disposizione sarà possibile potenziare le infrastrutture del servizio di bike sharing BiciPA, con la fornitura e il posizionamento di nuove 20 ciclostazioni ed ulteriori 200 biciclette a pedalata muscolare del tipo “Biposto”. Ciascuna postazione comprenderà 12-16 posti bici, integrati e connessi al servizio già esistente e funzionante, tale da realizzare un unitario progetto di mobilità sostenibile.

L’intervento prevede inoltre un’azione  coordinata con l’Università di Palermo, finalizzata alla rilevazione dati casa-scuola-casa negli istituti coinvolti nel progetto, alfine di capire i bisogni di mobilità convenzionale e sostenibile. Attraverso la creazione di una struttura di coordinamento, presso il Comune di Palermo con la collaborazione di AMAT, azienda di trasporti municipalizzata, l’Università di Palermo e gli Istituti scolastici, sarà possibile avere un controllo della attività per sperimentare un nuovo modello di mobilità sostenibile, casa-lavoro e casa-scuola, che affianchi e sostituisca il Trasporto Pubblico Locale per  studenti e operatori della scuola.

Per rendere il servizio maggiormente fruibile, verrà realizzato un portale che ospiti la smart community di alunni e lavoratori, i mobility manager scolastici, il Servizio bike sharing BiciPA che permetta di pianificare in automatico i tragitti e formare gli equipaggi (2 alunni o 2 insegnanti) per gli spostamenti quotidiani. Infine nel budget del progetto Go to school sono previsti € 500.000 da utilizzare per “buoni mobilità”, chilometri  gratuiti per avvicinare i cittadini ad una nuova abitudine, più salutare, economica e rispettosa dell’ambiente.