#Palermo: Più luce e sicurezza per i quartieri della città con il progetto di illuminazione pubblica della zona della stazione

Finalmente in sicurezza la zona della stazione centrale di Palermo tra Via Lincoln, Via Archirafi, Corso Tukory, Via Oreto, Via del  Vespro, Via Perez, Via Carlo Pisacane, via Boccone, grazie ad un nuovo impianto di illuminazione pubblica finanziato attraverso il Pon Metro, che raggiunge un duplice obiettivo: l’abbattimento dei consumi energetici  ed una migliore resa  per la riqualificazione della rete cittadina.

Il progetto, del valore di oltre due milioni di euro pianificati sull’Asse 2 del Programma dedicato ad interventi innovativi sulla mobilità e sull’efficientamento energetico, ha interessato un impianto di circa 900 punti luce, di cui 659 apparecchi di illuminazione stradale con lampade a ioduri metallici, in sostituzione di corpi illuminanti obsoleti, muniti di lampade a vapori di mercurio non più rispondenti ai requisiti dei  Regolamenti (CE). I punti luce e i relativi circuiti sono alimentati da sei quadri elettrici di bassa tensione e non più direttamente dalle cabine di pubblica illuminazione, secondo le più recenti indicazioni tecnico-impiantistiche, in modo da rendere più agevoli le attività di manutenzione. Il nuovo impianto potrà essere gestito attraverso un sistema di controllo da remoto per il monitoraggio dei dati elettrici e dello stato di funzionamento dei circuiti, che l’impresa realizzatrice si è impegnata ad implementare secondo le funzionalità previste dal progetto iniziale. L’impianto è stato consegnato ad Amg Energia per quanto riguarda la conduzione e manutenzione a seguito di un sopralluogo per l’accertamento della sua piena funzionalità.

La realizzazione del progetto consente sia un efficientamento energetico con almeno il 60% di risparmio totale, sia la possibilità di monitorare consumi e la resa energetica mediante introduzione di apposite apparecchiature di controllo e di regolazione dei flussi luminosi. Non di secondaria importanza la riduzione dei fattori determinanti l’inquinamento luminoso ed ambientale.

Il nuovo impianto facilita e supporta un  miglioramento delle condizioni di sicurezza dell’intera cittadinanza, mediante l’adeguamento dei parametri illuminotecnici dell’illuminazione stradale delle aree pedonali e la possibilità di videosorvegliare l’intero perimetro.

Il progetto risponde ad un’intenzione dell’Amministrazione Comunale di riqualificare parte degli impianti di pubblica illuminazione mediante la realizzazione di nuovi impianti a LED, utilizzando le più nuove tecnologie dotati di sistema di controllo intelligente per la rilevazione dei dati di traffico.

Il sindaco della città, Leoluca Orlando, sottolinea l’importanza del risultato ottenuto “grazie al PON Metro e alla capacità dell’amministrazione di progettare e gestire grandi interventi di finanziamento con fondi extra-comunali “. Il progetto si integra con altri interventi già in cantiere o in programma, per un’operazione complessiva che riguarderà circa 40.000 punti luce della città.