#Palermo con il Pon Metro verso i più bisognosi: ampliati i servizi di accoglienza notturna e diurna e l’assistenza alimentare

In un momento di drammatica emergenza sanitaria la città di Palermo rafforza l’attenzione verso i più fragili e bisognosi. L’amministrazione comunale sceglie di ampliare le azioni del Pon Metro già rivolte agli svantaggiati, i Servizi per l’inclusione sociale che fanno parte dell’Asse 3 del Programma, per supportare e potenziare soggetti e famiglie in grave disagio socio economico.

Aumentano i senza tetto così come è in crescita il numero dei nuovi poveri, conseguenza della velocissima crisi economica che la diffusione della pandemia ha causato. Potenziare gli interventi Pon Metro già attivi e ampliare il loro raggio d’azione e la portata, è la risposta più immediata che l’amministrazione comunale ha individuato. Oltre ai tre dormitori disponibili per un totale di 72 posti grazie al progetto Poli diurni e notturni per l’accoglienza di soggetti fragili in povertà socio-sanitaria si è resa necessaria l’attivazione di una quarta struttura che offre ulteriori 24 posti e l’estensione del servizio h24 per tutti e 4 i poli, compresa la fornitura dei pasti, il rafforzamento dell’equipe di operatori ed eventuale acquisto di materiale utile a mettere in sicurezza gli operatori stessi e gli ospiti.

Il quarto centro è ospitato nella Domus Carmelitana Siculorum, nel quartiere Ballarò, che si aggiunge agli altri tre centri di Casa San Carlo, Il Centro Agape e la Casa San Francesco.

Le persone senza fissa dimora che verranno ospitate, saranno ammesse se non presentano sintomi correlati a COVID- 19 dopo un attento esame svolto in collaborazione con un’equipe sanitaria.
Grazie all’estensione del contratto in data 10/04/2020 con l’Ente accreditato, attraverso un altro progetto Pon Metro in attuazione, Dormitori – Mense “Unità di Strada, sono attivi i servizi necessari: l’accoglienza ed orientamento, il dormitorio, la mensa anche durante le ore diurne e l’unità di strada: équipe di operatori che girano per la città per agganciare i soggetti con fragilità per aprire un canale relazionale che ne consenta la presa in carico.

Infine,il Comune di Palermo ha attivato un sistema di assistenza alimentare. Si tratterà di forme di aiuto misto con fornitura di alimenti e strumenti di spesa per l’acquisto di beni di prima necessità. I cittadini e le famiglie interessati dovranno inviare tutte le informazioni anagrafiche presso gli Uffici di servizio sociale della propria Circoscrizione di residenza, tramite e-mail: sscprimacircoscrizione@comune.palermo.it; sscsecondacircoscrizione@comune.palermo.it; sscterzacircoscrizione@comune.palermo.it; sscquartacircoscrizione@comune.palermo.it; sscquintacircoscrizione@comune.palermo.it; sscsestacircoscrizione@comune.palermo.it; sscsettimacircoscrizione@comune.palermo.it; sscottavacircoscrizione@comune.palermo.it.

Per le famiglie in quarantena/isolamento, la domanda va inviata direttamente all’Ufficio di coordinamento emergenzesociali@comune.palermo.it.