La Commissione europea invita start up e piccole medie imprese specializzate in tecnologie e innovazioni a partecipare ad un bando del valore di 164 milioni di euro a supporto dell’emergenza Coronavirus,da applicare urgentemente al prossimo round di finanziamenti del Consiglio europeo per l’innovazione.
La scadenza per le domande all’acceleratore EIC (Enhanced European Innovation Council pilot), programma teso a facilitare il passaggio dalla ricerca di base alla dimostrazione e validazione e poi alla commercializzazione dei risultati dei progetti di ricerca e innovazione, è alle 17:00 di mercoledì 18 marzo (ora di Bruxelles.
Non ci sono priorità tematiche predefinite e i candidati possono presentare innovazioni pertinenti alla situazione emergenziale causata dalla diffusione del Coronavirus. La Commissione cercherà di accelerare la concessione di sovvenzioni sia attraverso il Programma EIC sia attraverso finanziamenti misti (una soluzione combinata tra sovvenzioni e investimenti azionari), nonché di facilitare l’accesso ad altri finanziamenti e fonti di investimento.
Tra gli interventi innovativi già sostenuti nell’ambito del Enhanced European Innovation Council pilot,il progetto EpiShuttle per unità di isolamento specializzate, il progetto m-TAP relativo allo sviluppo di tecnologia di filtrazione per rimuovere materiale virale, e il progetto MBENT per tracciare la mobilità umana durante le crisi epidemiologiche.