Una città più connessa e percorribile con un nuovo collegamento dalla città storica alla terraferma. A Venezia è stato varato in presenza del Sindaco Luigi Brugnaro, il nuovo ponte ciclopedonale sul Canal Salso che unisce il Forte con il polo terziario e universitario di via Torino, finanziato attraverso il Pon Metro con il progetto “Pista ciclabile per Venezia: opere complementari di collegamento”, che prevede inoltre la realizzazione di due tratti ciclo-pedonali.
Grazie a questi due collegamenti sarà possibile mettere in connessione la parte lagunare con la terra ferma e rendere fruibili due aree particolarmente frequentate dai giovani, il polo universitario di Via Torino e Forte Marghera, luogo centrale di eventi e proposte di aggregazione.
Il ponte lungo 45 metri, composto di tre elementi con una struttura portante in ferro zincato e verniciato, ed i percorsi ciclabili complessivamente estesi per 8,35 km, sono resi possibili dalla dotazione finanziaria del Pon Metro di €1.122.113, alla quale si aggiunge un’altra fonte di finanziamento proveniente dal Ministero dell’Ambiente per €455.000.
L’operazione portata a termine è finalizzata al rafforzamento di misure sulla mobilità lenta anche in relazione alla sostenibilità, alla sicurezza, per una facile fruizione e accessibilità dei city users anche mediante opportuni interventi sulle infrastrutture. L’obiettivo finale a tale proposito è di ricucire percorsi pedonali e ciclabili già esistenti, favorendone la connessione con la rete del trasporto pubblico locale.