Risposte immediate e pronto intervento sociale per situazioni di forte disagio. E’ questo il cuore del progetto, attivo a Catania, che offre un servizio di sportello di counseling e unità di strada finanziato grazie al Pon Metro attraverso l’intervento “Radici”, inserito sull’Asse 3 del Programma rivolto a facilitare l’inclusione di segmenti della società in difficoltà socio economica.
Grazie all’attuazione del progetto si mira a rafforzare i servizi di pronto intervento, scegliendo un approccio diversificato, passando da una fase di prima accoglienza con azioni a “bassa soglia”, a servizi che favoriscano l’autonomia dell’individuo verso un reinserimento nella società.
I primi destinatari del progetto sono i senza fissa dimora, in situazione temporanea o beneficiari di protezione internazionale, sussidiaria e umanitaria, richiedenti asilo o migranti che non possono beneficiare di alcuno status di protezione.
L’automezzo attrezzato che percorre il territorio della città di Catania è operativo secondo i seguenti orari:
Lunedì – Mercoledì – Venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00
Martedì – Giovedì – Domenica dalle ore 23:00 alle 02:00
Il numero telefonico a cui rivolgersi sia per segnalazioni che per richiedere supporto è attivo h24 ed è il seguente: 380-7720122.