On line dal 15 gennaio 2020 il secondo bando della Scuola dei Quartieri 2020 che prende vita da un progetto Pon Metro su cui il Comune di Milano ha deciso di investire, per migliorare il contesto periferico della città, attraverso iniziative che arrivano direttamente da quel territorio grazie all’intraprendenza degli abitanti.
Conclusa positivamente l’esperienza precedente attraverso cui sono nate attività utili alla comunità, come una scuola dei mestieri, un giornale Social che racconta il quartiere, una sala da ballo dove lo swing incontra la disabilità, tutte esperienze avviate attraverso un percorso formativo, altre opportunità aspettano di migliorare la vita dei cittadini.
Il bando della Scuola dei Quartieri 2020, che resterà aperto fino ad aprile 2020, interessa le zone più svantaggiate dal punto di vista socio economico, definite zone “bersaglio”: Lorenteggio, Giambellino, Lodi, Corvetto, Rogoredo, Gallaratese, San Siro, Selinunte.
Grazie al Pon Metro e al progetto Hub dell’Innovazione Inclusiva – Contributi a progetti di innovazione sociale, il bando prevede un investimento di 300.000euro per la formazione, l’affiancamento, la realizzazione e l’avvio di idee progettuali che provengano da gruppi informali, di almeno due persone. Chi sarà in grado di completare il percorso previsto, potrà candidarsi a ricevere una Borsa di Progetto di valore compreso fra 5.000 e 25.000 euro e Servizi di affiancamento personalizzato. Il progetto rientra negli interventi previsti all’interno dell’Asse 3 del Programma, con l’attivazione di interventi secondo il cosiddetto Paradigma di “innovazione sociale”, che supporta anche start up che soddisfino bisogni sociali in maniera efficace.
In caso di valutazione positiva, i gruppi informali prima di ricevere la Borsa di Progetto dovranno costituirsi in un nuovo soggetto giuridico no profit.
Appuntamento a Giovedì 16 gennaio dalle 18.00 alle 20.30 presso il Teatro di comunità Alfredo Chiesa per una serata interamente dedicata a chi ha un’idea o un progetto di impresa sociale da realizzare nelle periferie della città. Gianpiero Kesten di Radio Popolare conduce la serata con la partecipazione dell’Assessora al Lavoro e Sviluppo Economico del Comune di Milano Cristina Tajani e dei gruppi vincitori del primo bando della Scuola dei Quartieri.