“I Musei come driver per l’inclusione sociale grazie ai fondi PON Metro”, è il titolo di un’iniziativa che prevede la presentazione di due progetti e al tempo stesso la sintesi di un’azione volta a contrastare la povertà educativa attraverso la mediazione e l’animazione culturale.
Martedì 10 dicembre la Sala conferenze del Museo d’Arte Moderna di Bologna (via Don Minzoni 14) ospiterà un incontro che intende coinvolgere addetti ai lavori, mondo accademico, stampa e una platea di studenti interessati, nonché il confronto con ospiti internazionali, istituzioni museali europee che si caratterizzano per attività di welfare culturale, sulle soluzioni proposte attraverso i due progetti del Comune di Bologna nell’ambito dell’Asse 3 del programma, destinato al supporto di iniziative volte all’inclusione sociale di individui e gruppi con criticità di vario genere.
Attraverso il progetto “Didattica e formazione alla mediazione culturale nei musei” anche luoghi così insoliti per giovani cittadini che vivono in quartieri degradati culturalmente, le cosiddette aree bersaglio, possono diventare luoghi di incontro, di sviluppo di competenze e di innovazione sociale.
L’azione di mediazione culturale è destinata anche agli adulti tramite il progetto “Attività di animazione culturale nei musei rivolte ad adulti svantaggiati” che promuove competenze in ambito museale, favorendo la creazione di posti di lavoro qualificati, combattendo in questo modo fenomeni di marginalità lavorativa.
Il Museo cambia veste e da spazio di conservazione ed esposizione si trasforma in un luogo esperienziale attento al visitatore. Il progetto si ispira al cuore dell’esperienza di uno dei più attivi centri culturali, il Moma di New York, impegnato da diversi anni proprio in questo cambio o ampliamento di identità del Museo che diventa anche luogo di incontro, attrattore di iniziative: Moma meet Me!
Il programma della La giornata del 10 dicembre si compone di 2 momenti principali: dalle 10 alle 13 gli interventi istituzionali coordinati da Veronica Ceruti, tra i quali la presentazione delle azioni Pon Metro; dalle ore 15 in poi lo sviluppo di due tavoli di lavoro:
– modalità di coinvolgimento di giovani e adolescenti nei progetti di welfare culturale
– modalità di coinvolgimento dei musei nei progetti di welfare culturale
La giornata si conclude con la restituzione dei risultati dei tavoli di lavoro e a seguire una breve tavola rotonda con riflessione e discussione aperta.