#Firenze: Dona un albero e contribuisci al verde cittadino con un click!

‘Un albero per ogni nato’ è il titolo del progetto che consente ai cittadini di Firenze di disporre e dedicare un nuovo albero per ogni piccolo nato. Grazie alle nuove funzionalità attive nel portale dedicato all’ambiente del Comune di Firenze, realizzate con risorse PON Metro dell’Asse 1 impegnate nell’ambito digitale e attraverso risorse comunali, è possibile collegare in modo automatico e casuale il nuovo albero piantato ai codici fiscali dei nuovi nati. Con un semplice click accedendo al servizio online connesso a pagoPA e sviluppato attraverso il PON Metro, è possibile donare e dedicare un albero alla persona cara, contribuendo anche alla crescita del patrimonio verde della città.

La nuova piattaforma web, consente grazie al progetto Pon Metro Piattaforma Edilizia e Tributi, la digitalizzazione di tutti i processi legati all’edilizia privata e all’ambiente ed alle corrispondenti procedure di comunicazione e deposito di istanze e progetti di impianti termici domestici.

Grazie ai servizi disponibili che il portale mette a disposizione, i genitori possono anche scoprire qual è l’albero piantato per il proprio bambino sulla mappa online sulla quale comparirà un cuore per ogni albero donato.  La realizzazione del progetto persegue un duplice obiettivo: sensibilizzare i cittadini sul tema della forestazione urbana e dei suoi effetti benefici per la lotta ai cambiamenti climatici, sollecitare la partecipazione attiva dei cittadini e visitatori alla cura della città.

Per dare vita al progetto si è proceduto all’aggiornamento e qualificazione di basi di dati sul territorio fiorentino comprendendo immobili, lavori pubblici, aree verdi, aggiornamenti e rilievi in scala 1:500 degli spazi pubblici. Questo patrimonio informativo garantisce una corretta corrispondenza georeferenziata con le pratiche trattate e consente anche ai professionisti dell’area fiorentina di lavorare con i propri progetti CAD in modo nuovo grazie alla disponibilità in Open Data di dati territoriali sempre aggiornati e fruibili.

Le nuove implementazioni del Sistema Informativo Verde Pubblico (SIVEP) prevedono un gestionale e un’app mobile per operatori per curare e censire il verde pubblico in real time, direttamente dal Parco e in modo geo-referenziato con interfacce verso il front end online, con dati bonificati e di possibile riuso. Attraverso il portale del verde pubblico saranno disponibili dettagli su parchi, giardini, informazioni correlate agli spazi, dettagli sulle specie arboree, con contenuti utili a studiosi della biodiversità e dell’ambiente, o a coloro che vogliono usare al meglio gli spazi pubblici della città.

Il progetto che ha suscitato da subito un grandissimo interesse, prevede di piantare 15 mila nuovi alberi nell’arco del mandato. Attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini è possibile sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza dei temi ambientali, anche attraverso un percorso didattico ed educativo rivolto ai più giovani con azioni dirette, come quella di piantare alberi e un percorso di studio su temi ambientali.

Il Comune di Firenze per ora mette a disposizione 400 nuovi alberi da piantare, con una localizzazione distribuita su cinque quartieri. Il contributo a carico del cittadino è di 150 euro per ogni albero donato e comprende: l’acquisto, il trasporto, la messa a dimora della pianta e la targhetta con il nome della persona alla quale l’albero è dedicato, con  un qrcode che rimanda ad un testo di accompagnamento al dono che contiene fino a 280 caratteri che potrà essere visibile anche online.

La piattaforma web consentirà di scegliere il tipo di pianta da donare tra 10 specie considerate compatibili dalla direzione Ambiente per il luogo prescelto. La targhetta sull’albero potrà essere disponibile alla visualizzazione, previo consenso del possessore e non dovrà contenere espressioni offensive, discriminatorie, contrarie alla pubblica decenza: in caso contrario, la donazione sarà rifiutata dall’amministrazione.

La pianta sarà messa a dimora nel periodo dell’anno adatto, entro 7 mesi dalla donazione. Il donatore sarà informato tramite email dell’avvenuta piantagione dell’albero, per poterlo riconoscere e vederlo crescere.