Il Pon Metro a Forum Pa Città: il 26 novembre due appuntamenti per parlare di sviluppo urbano in vista della programmazione 21/27

Tra gli appuntamenti pianificati nel mese di Novembre, Il Pon Metro è presente anche a Forum Pa Città che si terrà a Roma il 26 e 27 novembre, negli spazi del nuovo campus Talent Garden Roma Ostiense.

Nell’ambito di questa cornice che intende offrire ai partecipanti un momento di confronto tra amministrazioni e imprese sui temi delle politiche urbane e dell’innovazione tecnologica nelle città e nei territori, il Pon Metro partecipa con due appuntamenti in successione nella giornata del 26 novembre:

martedì ore 15:00- 17:00 (Sala Spazio Eventi)

Con questo incontro pianificato ed organizzato dall’Autorità di Gestione del Programma, si intende offrire ai partecipanti e visitatori del Forum PA Città una riflessione condivisa sul presente ruolo delle città e dello sviluppo urbano e di quello possibile per la futura programmazione.

A fronte delle esperienze maturate, i protagonisti invitati rifletteranno sui futuri approcci di sviluppo. Cosa abbiamo imparato? Quanto si muove in continuità? Cosa occorre “ritarare” per offrire soluzioni alle città che garantiscano un approccio intelligente, sostenibile ed inclusivo? Queste le domande a cui rispondere attraverso l’esperienza del Pon Metro che si pone come facilitatrice di competenze e animatrice di un network di relazioni e scambio di buone pratiche di sviluppo urbano.

A seguito di un inquadramento generale a cura di Giorgio Martini, Autorità di Gestione PON Città Metropolitane, relativo anche al documento condiviso e predisposto con le città e presentato ai Tavoli della programmazione 2021-2027, e di un intervento di Paolo Testa (ANCI), la parola passerà ai referenti delle città presenti: Dario Moneta, Direttore Autorità di Gestione e Monitoraggio PianiComune di Milano; Giuseppe Marino Assessore a Pianificazione sostenibile del Territorio, Mobilità e Trasporti, Smart City, Politiche UE Politiche EnergeticheComune di Reggio Calabria; Raffaele Gareri Capo Dipartimento Trasformazione Digitale Roma Capitale; Giuseppe Mattina, Assessore alla Cittadinanza Solidale, Diritto e Dignità dell’Abitare, Beni Comuni, PartecipazioneComune di Palermo.

Ai rappresentanti delle città partendo dagli interventi in campo, finanziati non solo attraverso il Pon Metro, verrà chiesto di individuare le priorità per il prossimo ciclo di programmazione, rappresentando una sintesi della strategia di sviluppo, in coerenza con la quale pianificare i progetti da finanziarie nel ciclo 2021-2027.

Ciascun referente interverrà riguardo i temi di sua più stretta competenza, compresi nel perimetro degli Obiettivi di Policy (OP) stabiliti dalla Commissione Europea che evidenziano le priorità di intervento per il prossimo ciclo di programmazione: Dario Moneta su rigenerazione urbana e mobilità, Raffaele Gareri relativamente ai servizi digitali, Giuseppe Marino sugli ambiti economia circolare, cultura e turismo e Giuseppe Mattina relativamente agli aspetti di inclusione sociale.

Per iscriversi all’evento compilare il form cliccando QUI

Al termine degli interventi verrà lasciato uno spazio per un coinvolgimento dei presenti o di quanti collegati in modalità digitale – iscriviti QUI

 

martedì 17:30-18:30 (Sala Spazio Eventi)

Il secondo appuntamento previsto per il 26 è stato pensato in collaborazione con il Team digitale: gli innovatori urbani incontrano i protagonisti di alcune iniziative di rilevanza nazionale, per approfondirne lo stato di avanzamento e confrontarsi su come agire nei diversi territori affinché le azioni avviate a livello centrale risultino efficaci e rispondenti alle reali esigenze delle diverse realtà locali.

L’Autorità di Gestione, Giorgio Martini, illustrerà il contributo del Programma in merito all’attuazione dell’Agenda digitale nei territori, partendo dal quadro degli interventi in corso, all’illustrazione delle azioni di affiancamento alle città in merito all’attuazione dei progetti di agenda digitale, per finire con una vista sul prossimo ciclo di programmazione.

Coordina l’incontro Gianni Dominici, Direttore Generale Fpa. Gli altri relatori presenti sono: Michele Melchionda Responsabile Transizione Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Guido Scorza Affari Regolamentari Nazionali ed Europei – Team per la Trasformazione Digitale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Alessandra Barbieri Servizio Ricerca Finanziamenti e PON Metro – Comune di Firenze

Per iscriversi all’evento compilare il form cliccando QUI.

 

 

 

.