Servizi digitali per tutti e a misura di cittadino. E’ questo il cuore dell’incontro previsto per il 30 ottobre dalle ore 9.30 alle 16.00 presso i Cantieri Culturali alla Zisa, spazio Cre.Zi. Plus a Palermo dal titolo: Servizi pubblici digitali per tutti (cosa cambia per i cittadini, dal Piano triennale per l’informatica, ai servizi online del Comune di Palermo). La giornata è dedicata all’informazione e comunicazione di quanto attivato o di prossima attivazione in merito alle opportunità offerte dall’ecosistema digitale. Il Pon Metro, in prima linea verso la sfida all’innovazione tecnologica, dedica un Asse del Programma a supporto dell’agenda digitale metropolitana verso due azioni specifiche orientate all’adozione di tecnologie per migliorare i servizi urbani delle Smart city; alla sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana.
Nella giornata organizzata dal Comune di Palermo, in collaborazione con la Società comunale per i Servizi informatici SISPI SpA, il Team per la Trasformazione Digitale, FPA – Forum PA, e Open Fiber, si darà ampio spazio al racconto di quanto in attuazione rispetto agli 8 progetti Pon Metro, della dotazione finanziaria complessiva di €17.936.802,66 volti all’adozione di tecnologie, in alcuni casi mature, che siano in grado di apportare significativi e tangibili benefici alle comunità alle quali si rivolgono: Comuni Capoluogo e Comuni dell’area metropolitana.
In particolare, gli interventi realizzati nell’ambito dell’Asse 1 – Agenda Digitale riguardano in modo specifico 7 aree tematiche corrispondenti ad altrettante piattaforme verticali, in grado di inter operare con le piattaforme di servizio abilitanti, locali e nazionali. Le singole piattaforme in alcuni casi rappresenteranno un’evoluzione radicale dell’esistente, prevedendo in particolare l’adozione del paradigma del Cloud Computing come modello base per l’erogazione dei servizi e per la loro fruizione, è il caso delle Piattaforme Edilizia e Catasto, Tributi Locali e Lavori Pubblici. Per le piattaforme Assistenza e Sostegno Sociale, Cultura e Tempo Libero, Lavoro e Formazione e Ambiente e Territorio, si prevede uno sviluppo ex novo, ricorrendo allo stato dell’arte della tecnologia disponibile e sviluppando le applicazioni nativamente aderenti al paradigma del Cloud Computing.
L’amministrazione comunale di Palermo ha nominato il Responsabile Transizione al Digitale (come disposto dall’Art. 17 del Codice per l’Amministrazione Digitale), il cui compito è quello di accompagnare e garantire il buon andamento delle diverse iniziative avviate secondo il Piano triennale per l’Informatica nella PA. La giornata è composta da un primo momento istituzionale con la presenza del Sindaco Leoluca Orlando, Fabio Giambrone, Assessore all’innovazione del Comune di Palermo, Antonio Le Donne, Segretario Generale e Direttore Generale del Comune di Palermo, Gianni Dominici, Direttore Generale FPA, Luca Attias, Commissario straordinario Team per la Trasformazione Digitale, Giuseppe Virgone, Amministratore Unico PagoPA ed un pomeriggio organizzato in tavoli tematici verticali sui servizi pubblici digitali prioritari per il Comune. L’evento è aperto e indirizzato a portatori di interesse e ai cittadini
Si chiede gentilmente di confermare la partecipazione all’evento al seguente link: bit.ly/partecipazione30ottobre2019.