Una settimana dedicata alla mobilità alternativa all’automobile, che coinvolge e promuove nuovi mezzi di trasporto sostenibili. Come ogni anno dal 16 al 22 settembre la Settimana Europea della mobilità si presenta con un ricchissimo programma composto di incontri, convegni, manifestazioni ed eventi sparsi nelle città di tutta Europa con il coinvolgimento di 2.792 paesi e città di 54 diverse nazioni. Lo slogan di quest’anno è: “Camminiamo insieme! “Spostarsi a piedi e in bicicletta in sicurezza”, puntando l’attenzione sui trasferimenti lenti e sui benefici che ne derivano per la nostra salute, l’ambiente ed il risparmio economico che ne consegue.
Tutte le città, anche al di fuori del territorio UE, sono invitate a unirsi alla campagna organizzando una settimana di attività dedicata al tema. Tra le tante iniziative di sensibilizzazione della cittadinanza anche quella organizzata attraverso il Pon Metro. Il Comune di Milano ha pianificato una Biciclettata dal nome: “MilanoPedala con Pon Metro”, prevista per le ore 10,30 del 22 settembre, lungo il percorso delle nuove stazioni BikeMi finanziate con il Pon Metro, attraversando alcuni quartieri chiave della trasformazione urbana e sostenibile di Milano.
Il percorso parte dalla sede del Municipio 6 in viale Legioni Romane 54 con alcune tappe intermedie, seguendo in bicicletta alcuni dei principali interventi di riqualificazione fino ad arrivare a Porta Genova. L’evento celebrerà la messa in strada delle nuove 630 biciclette finanziate dal Pon Metro, e il raggiungimento della 300esima stazione BikeMi. Una delle tappe prevede una sosta al progetto di sistema di pubblica illuminazione intelligente, Smart Ip, nel quartiere Lorenteggio dove i pali dell’illuminazione pubblica vengono accessoriati grazie a servizi tecnologici integrati alla rete di illuminazione.
Alla biciclettata parteciperà l’Assessore alla Mobilità e all’Ambiente, Marco Granelli, l’Autorità di Gestione del Pon Metro Giorgio Martini, utilizzando le biciclette del BikeMi appositamente “sponsorizzate” Pon Metro, con i copri-sellini allineati e una fascia colorata con slogan “MilanoPedala” sui cestini. Le tappe principali dell’evento itinerante saranno le stazioni BikeMi finanziate da fondi Pon Metro, in particolar modo quelle localizzate nel Municipio 6 (zona Lorenteggio – Giambellino).
Anche questa attività di comunicazione e promozione della mobilità su due ruote, dimostra quanto sia impegnata la città e la sua amministrazione sul tema della mobilità. Attraverso il Pon Metro e una dotazione finanziaria sull’Asse 2 di €10.058.000,00 sono stati pianificati 5 progetti di cui 2 conclusi come l’Itinerario ciclabile Solari Tortona, pista ciclabile terminata e collaudata e l’ Itinerario Ciclabile Repubblica – Vittor Pisani – Monte Santo – Città Di Fiume, pista ciclabile consegnata e collaudata. Ancora in opera i progetti: “Itinerario ciclabile Corso Sempione Eurovelo 5, percorso Nord”; Itinerario ciclabile Piazza Napoli Giambellino; Area per la mobilità Condivisa e Sostenibile, per il quale ad oggi si è effettuato il completamento della prima area Prototipo in Piazza Oberdan, ed infine Aree per la Mobilità Ciclabile, intervento attraverso cui sono state messe in flotta 400 biciclette tradizionali rispetto alle 630 totali (le ulteriori 230 saranno progressivamente rese disponibili entro settembre). Per il momento sono 16 le stazioni del primo lotto per le quali si stanno completando i lavori, localizzate nelle aree Duomo, Lambrate, Umbria/Molise, Bande Nere/Lorenteggio.
Per pedalare con il Pon Metro utilizzando una delle 14 biciclette messe a disposizione gratuitamente per l’occasione, registrati qui:
Per partecipare all’evento