Con la dotazione finanziaria #PonMetro di circa € 7.448.340,00, a disposizione in ambito digitale, il Comune di Cagliari ha definito in 5 progetti il suo impegno verso l’adozione e la sperimentazione di tecnologie e standard innovativi, rivolti anche verso i comuni della cintura metropolitana.
L’obiettivo è traghettare in cinque anni sul digitale tutte le attività dell’amministrazione comunale, sia quelle interne con cui si definiscono modalità e procedure lavorative, sia quelle esterne rivolte ai servizi per i cittadini. In testa alle priorità in merito alla digitalizzazione, è il miglioramento del rapporto tra la pubblica amministrazione e gli utenti. Il Comune di Cagliari è infatti tra i primi comuni italiani ad aver adottato le nuove linee guida di design secondo le stringenti specifiche di AgID e Team Digitale, rinnovando totalmente il proprio portale.
Grazie al lavoro del Team Digitale che ha messo a disposizione un kit di strumenti con standard comuni, è ora possibile semplificare la realizzazione di siti e organizzare le informazioni in modo efficace, riducendo tempi e costi. Le informazioni offerte attraverso il kit possono essere inserite nei capitolati tecnici in caso di affidamento all’esterno di attività di sviluppo web sulla base di esperienze concrete già corso.
In Italia il Comune di Cagliari è stato il primo a trarre vantaggio dal progetto tanto da rappresentare una buona pratica accessibile a tutti, della quale sono disponibili tutti i template ed i file sorgente del prototipo. L’esperienza del Comune sardo testimonia quanto sia utile che il lavoro di progettazione parta da componenti standard testate e verificate con gli utenti (il design system di Designers Italia) in modo che ciascun Comune possa concentrarsi più sugli elementi di unicità della propria città, utilizzando un modello già in uso e di successo.