#Cagliari, la trasformazione digitale della città

L’impegno della città di Cagliari nell’ambito della modernizzazione dei servizi urbani a servizio della cittadinanza relativamente all’Asse 1 – Agenda digitale del Pon Metro, si è sviluppato in coerenza sia con gli obiettivi stabiliti dal Programma stesso, sia in linea con gli indirizzi dell’Agenzia per il digitale (Agid).

L’adozione e sperimentazione di tecnologie e standard innovativi descritti nel Piano Operativo della città coinvolgono non solo il territorio comunale ma anche la cintura metropolitana dei comuni circostanti. Nell’ottica di una definizione delle linee strategiche d’azione in scala metropolitana, i Comuni dell’area vasta di Cagliari hanno preventivamente condiviso su più tavoli di  lavoro la definizione degli obiettivi, a partire dal censimento delle infrastrutture, per poi evidenziare le principali criticità e le possibili linee di intervento risolutive.

La città si è proposta come fattore abilitante di una strategia del digitale per l’intera area metropolitana attraverso un coinvolgimento di esperienze maturate nei diversi settori tecnologici.

La dotazione finanziaria che la città di Cagliari ha a disposizione per quanto riguarda gli interventi in ambito Agenda digitale, è di € 7.448.340,00 distribuita su cinque progetti: Evoluzione verso il cloud delle piattaforme tecnologiche; Realizzazione della Infrastruttura Dati Unitaria (IDU) del Comune di Cagliari finalizzata anche alla gestione dei servizi on line basati su geolocalizzazione; Realizzazione del sistema Istanze On Line per l’automazione su web dei procedimenti amministrativi; Digitalizzazione dei processi amministrativi in ambito edilizio; Contrasto al disagio abitativo con l’anagrafe integrata del patrimonio residenziale, dei dati catastali, dei bisogni e dei portatori.

Accanto alla predisposizione necessaria di piattaforme abilitanti su cui innestare servizi innovativi, si provvede al miglioramento e all’incremento di nuovi servizi on line dell’Amministrazione, alla realizzazione di nuovi modelli che facilitino la crescita del numero di utenti per i servizi on line, avvicinando amministrazione e cittadini. Da qui l’utilizzo di servizi trasversali nazionali (PagoPA, SPID, etc.), utilizzando interfacce uniformi con un punto di accesso unico, rappresentato dal portale istituzionale, che raccoglie tutti i procedimenti dell’utente.

Quasi a metà del percorso di programmazione è possibile fare il punto su quanto fatto, l’intervista a Riccardo Castrignanò, Dirigente Servizio Innovazione Tecnologica e Sistemi Informatici del Comune di Cagliari, racconta come procede la digital transformation di un ente pubblico e l’attuazione dei progetti Pon Metro coinvolti.

Intervista del Corriere delle  Comunicazioni