Inaugurata dalla Sindaca Virginia Raggi la ciclabile di Via Nomentana “tutta Pon Metro”. La pista si sviluppa sul lato destro di Via Nomentana, in direzione Piazza Sempione, fino all’altezza della Batteria Nomentana, Via Tembien. Il tracciato si sposta poi sul lato sinistro, passando sul viadotto della Circonvallazione Nomentana fino all’incrocio con Via Val d’Aosta, e svolta sulla stessa Via fino al tratto conclusivo di via Valdarno.
Sono 6 i progetti che fanno parte del macro intervento “Piano Ciclabilità” pianificato dal Comune di Roma attraverso la dotazione finanziaria del PON Città Metropolitane: 1) Estensione della rete ciclabile romana, 2) Parcheggi per biciclette diffusi, 3) Attraversamento ciclabile Tunnel Santa Bibiana, 4) Nuovo attraversamento ciclabile pedonale Lungotevere Magliana – Vicolo Pian Due Torri, 5) Pista ciclabile Tuscolana, 6) Ciclabile Nomentana.
I progetti nel loro complesso hanno a disposizione una dotazione finanziaria di € 4.219.000,00 destinata a supportare la mobilità lenta della città, nell’ambito dell’Asse 2 del Programma rivolto alla Sostenibilità dei Servizi e alla mobilità urbana. Le attività puntano alla ricucitura e completamento della rete esistente, contribuendo all’obiettivo generale definito dall’Amministrazione con il vigente Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) consistente nel passaggio, nell’arco temporale di cinque anni, da uno share modale attuale di 0.6% di spostamenti effettuati in bicicletta al 4% e fino al 10% nel centro storico.
Presenti ieri all’inaugurazione oltre alla Sindaca, i cittadini, le associazioni di ciclisti e realtà territoriali, anche l’Assessora alla Città in Movimento di Roma, Linda Meleo, la presidente del Municipio II Francesca Del Bello, il vicepresidente del III Municipio Stefano Sampaolo.
Il primo cittadino della Capitale ha manifestato la sua soddisfazione per la “Realizzazione di un’opera di mobilità sostenibile attesa da anni dai ciclisti e da tutti i cittadini romani. Un percorso che valorizza una delle arterie principali della Capitale e che permette di collegare il quartiere di Montesacro e il centro città, toccando aree verdi e ville storiche, insieme a siti di interesse storico e culturale. Un intervento che ha inoltre consentito di riqualificare tutta la zona e che rientra nel programma più ampio per dotare Roma di una rete integrata di ciclabili”.
I quasi 4 chilometri di percorso che collegano, il Centro città con il quartiere di Montesacro, dove la pista si riconnette alla ciclabile esistente dell’”Aniene“, in via dei Campi Flegrei, creano una connessione tra centro e periferia. La ciclabile di Via Tuscolana è in corso di completamento e su quella di Via Prenestina i cantieri sono in procinto di avviare i lavori per portare a termine un itinerario di 5.7 chilometri.