Per i cittadini milanesi è possibile partecipare attivamente al miglioramento della vita di alcuni quartieri svantaggiati come Lorenteggio, Giambellino, Lodi, Corvetto e Rogoredo, partecipando al bando “La vita dei quartieri” già online e in scadenza il 9 settembre.
Per saperne di più il 19 giugno presso il Mercato Comunale di Piazzale Ferrara (Corvetto) l’Assessore Tajani presenterà l’iniziativa offerta ai ciittadini attraverso il bando relativo alla progettazione Pon Metro della città inerente gli interventi rivolti all’innovazione inclusiva, che fanno parte dell’Asse 3 del Programma. Più precisamente il bando si riferisce a due progetti: Nuovi servizi in aree degradate e Contributi a progetti di innovazione sociale del progetto HUB dell’innovazione inclusiva, il cui importo finanziario sommato supera i 3 milioni di euro. Per partecipare al bando bisogna essere un gruppo di almeno due persone, cittadini dell’Unione europea o stranieri con regolare permesso di soggiorno. Le organizzazioni già costituite non possono partecipare al bando, ma possono aiutare i nuovi progetti a nascere e crescere nel tempo.
Attraverso l’avviso disponibile online verranno selezionate proposte progettuali frutto della creatività e della sensibilità dei cittadini che, direttamente coinvolti, suggeriranno come intervenire con progetti e servizi utili alla comunità. Il bando si propone come obiettivo il miglioramento della qualità della vita dei quartieri attraverso idee che realizzino ad esempio: servizi per le persone e di vicinato, attività commerciali e artigianali con impatto sociale, progetti di mutuo aiuto, spazi di aggregazione sociale, attività di promozione artistica e culturale, riuso, riciclo, tutela dell’ambiente, sport e benessere, formazione, educazione etc.
L’idea di fondo nasce con l’obiettivo di “animare il territorio” con nuovi servizi e progetti di innovazione sociale pensati per informare, sensibilizzare ed attivare i cittadini dei quartieri target, facendo emergere i fabbisogni, supportando esperienze innovative e servizi ad elevato impatto sociale. Tra le proposte progettuali inviate ne saranno selezionate 20 che avranno accesso ad un percorso di formazione e solo al termine del quale sarà possibile beneficiare di servizi di accompagnamento e di una borsa di massimo 25milaeuro.