Un progetto ambizioso prevede anche un confronto internazionale attraverso cui acquisire conoscenza delle tecnologie più innovative. Lo staff tecnico della città di Messina impegnato nell’implementazione del progetto MESM@RT sarà impegnato dal 19 al 20 giugno nella partecipazione a due eventi internazionali. Il primo, IoT TECH EXPO Europe 2019 che si svolgerà a RAI-Amsterdam, ospita la più importante serie di conferenze nell’ambito dell’Internet of Things (loT) in Europa. Lo Smart City Event 2019 invece, ospiterà a l’Aia dal 20 al 21 giugno le più recenti soluzioni intelligenti per le città del futuro.
Attraverso il progetto MESM@RT, uno degli interventi compresi nell’Asse 1 del Pon Metro rivolti al potenziamento digitale della città di Messina attraverso anche servizi più vicini ai cittadini, con una dotazione finanziaria di €5.385.275,00, il Comune di Messina con il supporto del Pon Metro intende realizzare un “ecosistema” digitale che consenta di innalzare la sicurezza urbana e territoriale. L’attuazione del progetto, in buono stato di avanzamento, consentirà di realizzare, tramite l’integrazione e l’implementazione di sensoristica, videorilevazione ed hardware, un sistema unico di raccolta ed elaborazione di base di informazioni in tema di monitoraggio del territorio.
La raccolta e l’elaborazione delle informazioni permetteranno: la pianificazione di attività di manutenzione ordinaria e straordinaria sia su strutture pubbliche che private; di fornire ai professionisti dati utili per una progettazione più accurata dal punto di vista ambientale; di fornire ai policy maker importanti indicatori sulle soluzioni da adottare in tema di assetto e governo del territorio; la videosorveglianza, l’interazione attraverso app messe a disposizione dal progetto e installate sui dispositivi digitali dei cittadini che permetteranno ad essi stessi di generare dati e ricevere informazioni.
L’intervento unitamente a “Cloud@ME“ ed agli “Interventi di supporto e sviluppo della digitalizzazione dei processi amministrativi interni“, rappresenta la struttura “fisica” grazie alla quale sarà possibile garantire il funzionamento degli applicativi previsti dalle altre azioni dell’Asse 1 anche già in uso dall’Amministrazione. Sarà dunque possibile conoscere lo stato di salute e di sicurezza del territorio favorendo, al contempo, l’accesso ad informazioni generali tramite strumenti di data analytics, l’elaborazione su base cartografica delle informazioni di rifiuti, erosione e dissesto idrogeologico, che consentiranno significativi miglioramenti con ricadute positive nella gestione delle pratiche di autorizzazione in materia ambientale e non solo.
Il progetto prevede anche la creazione di una Control Room che, a regime, consentirà di interagire con tutte le componenti dell’ecosistema digitale della Città, fornendo in tempo reale servizi di infomobilità multicanale anche a servizio del cittadino (web, sms, pannelli a messaggio variabile, ecc.) in relazione a eventi e situazioni di emergenza, in coordinamento con la Protezione Civile.