Mancano pochi giorni al Comitato di Sorveglianza (Cds) del Pon Città Metropolitane 2014-2020 che valuterà l’attuazione del programma per l’annualità 2019 e che si svolgerà il 25 giugno 2019 a Cagliari presso il Bastione di Saint Remy in Piazza della Costituzione.
Con cadenza annuale durante questa seduta, che vede riuniti tutti i soggetti coinvolti nella gestione e attuazione degli interventi, a cominciare dai rappresentanti della Commissione Europea e l’Autorità di Gestione del Programma, le Istituzioni interessate, gli stakeholders e le parti sociali, non solo si esamina l’attuazione dei progetti ed i risultati conseguiti, ma ci si confronta sugli elementi che contribuiscono al buon andamento del percorso attuativo.
Come stabilito dagli artt. 47/48/49 del Reg. (CE) 1303/2013 e attraverso la presentazione di “Informative” relative ad ogni ambito di azione ed intervento, l’esame dello stato di avanzamento fisico e finanziario del Programma, l’analisi ed il confronto di indicatori di risultato, la verifica del raggiungimento o meno di target intermedi, la valutazione delle criticità in corso, è possibile ottenere una “fotografia” del reale stato di avanzamento del Programma. La seduta plenaria e pubblica è preceduta generalmente da un incontro tecnico, durante il quale seguendo l’ordine del giorno “ufficiale”, si valutano eventuali elementi e soluzioni propedeutiche all’ incontro in sede comune.