Un’occasione per presentare lo stato di avanzamento del progetto #PonMetro PagoPA e confrontarsi su quanto si sta delineando verso l’esigenza di l’interoperabilità dei sistemi informativi in grado di dialogare tra loro e scambiarsi informazioni. Il 20 giugno presso la Sala Gonzaga di Via della Consolazione, 4 a Roma, Ifel/Anci e Roma Capitale presenteranno “Roma, pagoPA e la questione dell’interoperabilità sostenibile”.
Dalle 9,30 alle 13.00 si alterneranno interventi sul tema della digitalizzazione delle PA, partendo dal sistema pubblico di pagamento online pagoPA e dal progetto PONMetro dell’importo complessivo di 1.987.012,00, che ha consentito a Roma Capitale di adeguarsi alle indicazioni e agli standard nazionali in materia di pagamenti ed efficientamento dei sistemi gestionali dei tributi locali.
Attraverso il progetto, Roma Capitale ha aderito al nodo dei pagamenti – pagoPA qualificandosi come intermediario tecnologico presso l’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) coinvolgendo fino ad ora più di 40 comuni della cintura metropolitana. PagoPA consente di effettuare pagamenti elettronici sicuri e trasparenti con standard comuni per tutte le amministrazioni garantendo affidabilità a privati ed aziende.
Presenti all’incontro, tra gli altri: Giorgio Martini, Autorità di Gestione del PON Metro, l’Assessora a Roma Semplice Flavia Marzano, Franco Giampaoletti Direttore Generale di Roma Capitale e Adriana Agrimi, Responsabile Area Trasformazione Digitale dell’AGID.