Bologna prosegue la sua attività di animazione e rafforzamento culturale a favore di quartieri disagiati della città attraverso progetti di “welfare culturale”. E’ online il bando “L’inclusione e l’innovazione sociale a Bologna attraverso nuovi progetti culturali” che utilizza una dotazione finanziaria tutta Pon Metro di 304.000euro destinata a soggetti del Terzo Settore.
Fino al 1°luglio 2019 è possibile presentare un totale di 5 progetti, un progetto di rete (Azione 1) in grado di coinvolgere più aree del territorio cittadino che abbia l’obiettivo di rigenerare aree, luoghi e comunità, connotate da fragilità socio-culturale, e 4 progetti (Azione 2), che promuovano iniziative di innovazione e di inclusione sociale in una prospettiva di welfare community, orientate al superamento di situazioni di bisogno e disagio individuale e familiare derivanti da condizioni di fragilità sociale.
Il bando è coerente con la strategia dell’Asse 3 del PON METRO, “Servizi per l’inclusione sociale”, che intende contrastare differenti forme di marginalità, disagio ed esclusione sociale, attraverso il sostegno a progetti del terzo Settore che abbiano l’obiettivo di promuovere un recupero socio culturale nei giovani-adulti di aree marginalizzate.
Sulla base dei punteggi assegnati, il Comune di Bologna approverà la graduatoria, che verrà pubblicata nella sezione “Appalti e Bandi” del sito istituzionale della Città di Bologna, con due liste separate rispettivamente per l’Azione 1 e per l’Azione 2. All’azione 1 saranno destinati complessivamente 100.000,00 euro, mentre all’azione 2 saranno destinati i restanti 204.000,00 euro. I soggetti che hanno presentato domanda di sovvenzione riceveranno una comunicazione ufficiale relativa agli esiti della procedura di valutazione.
La presentazione della domanda deve avvenire:
presso il Comune di Bologna – Area Educazione, Istruzione e nuove generazioni c/o – Ufficio Protocollo Generale – Piazza Liber Paradisus 6, Torre C 6 piano, 40129 BOLOGNA
Tutti gli interessati potranno richiedere chiarimenti inerenti il bando, inviando esclusivamente una richiesta a: areaeducazioneistruzionenuovegenerazioni @comune.bologna.it