Raccontare dove siamo arrivati, un obiettivo definito che attraverso #Bettercity, l’evento annuale ospitato a Genova al Palazzo delle Meridiana, speriamo di aver raggiunto. Fili conduttori della giornata sono stati non solo il “racconto” degli interventi Pon Metro, dei progetti attuati dalle città metropolitane, ma anche le immagini e le testimonianze audiovideo delle realizzazioni concluse e dei cantieri ancora a lavoro.
L’intervento dell’Autorità di Gestione, Giorgio Martini, ha voluto focalizzare l’attenzione su quanto fatto, visibile e tangibile attraverso una carrellata di progetti attivi su tutti e 4 gli assi del Programma, ma anche su quanto resta ancora “invisibile” al cittadino ma che rappresenta una parte del valore aggiunto del Pon Metro: la proposta di soluzioni innovative che, come per l’Asse 3 risultano sperimentali, la determinazione nell’integrare interventi, un’azione sinergica di competenze che grazie al programma sono state abituate al dialogo e alla collaborazione efficace.
L’attenzione durante la mattinata dedicata al convegno si è mantenuta alta anche a fronte degli interessanti contributi dei relatori. Il Direttore Generale dell’Agenzia per la Coesione Territoriale, Antonio Caponetto, ha sottolineato come “i problemi delle città, siano quelli del Paese” e quanto sia urgente sostenere i temi legati all’ innovazione e inclusione per evitare un frazionamento della società. Per Gibert Morin, Capo unità per l’Italia e Malta della DG politica regionale ed Urbana “il Pon Metro è il Programma che in assoluto dimostra la presenza dell’Europa tra i cittadini”, attraverso il miglioramento del vivere urbano, l’efficienza dei servizi relativi alle infrastrutture tecnologiche, ai temi della mobilità e sostenibilità e all’inclusione sociale dei segmenti più svantaggiati della popolazione.
VIDEO DI APERTURA
PRESENTAZIONE PROGETTI
STREAMING DELL’INTERO EVENTO
VIDEO HIGHLIGHTS
Sono inoltre disponibili i 14 video mostrati in anteprima nello spazio “PON Metro OpenSpace”, un viaggio tra i cantieri in corso e le realizzazioni delle città metropolitane. (link 14 video)
BARI
BOLOGNA
CAGLIARI
CATANIA
FIRENZE
GENOVA
MESSINA
MILANO
NAPOLI
PALERMO
REGGIO CALABRIA
ROMA
TORINO
VENEZIA